Halloween: 10 episodi a tema nelle serie tv

Da Buffy ai Simpson, da Friends ad American Horror Story. La notte più spaventosa dell'anno è adatta a qualsiasi tipo di serie tv. Vediamo se vi ricordate tutti gli episodi proposti.

0
715
episodi Halloween

Da sempre una festa molto sentita soprattutto oltreoceano, la notte di Halloween è un tema frequente anche in film ed episodi di serie tv americane. Zucche, travestimenti, ragnatele e storie del terrore sono solo alcuni dei tratti caratteristici di questa ricorrenza. Ci sono bambini che bussano di porta in porta al ritornello di “Dolcetto o scherzetto?” ed adolescenti che si affollano all’ultimo party in maschera. Adulti che amano raccogliersi in cerchio e raccontarsi, a luce soffusa, la storia più paurosa che conoscono. Halloween è una tradizione così radicata nel cuore degli Americani che sembra non esserci alcuna serie tv che si rispetti che non comprenda almeno un episodio a tema.

Ecco dunque quali sono, e dove trovarli, i migliori dieci episodi tra i telefilm più noti del panorama televisivo.

Halloween su Amazon Prime Video

È sempre più ampio il catalogo di Amazon Prime Video, dove sono disponibili moltissime serie tv con episodi a tema Halloween. Cult di ogni genere hanno dedicato una o più puntate alla tradizionale festa americana, vediamo se li avete visti tutti.

Streghe: 3×04 La notte delle Halliwell

Un viaggio nel passato vede protagoniste le sorelle Halliwell durante la notte di Halloween. Se è vero che le tre donne sono abituate a sconfiggere demoni e streghe, il tutto è reso ancor più caratteristico dalla presenza di travestimenti, zucche e decorazioni a tema. Episodio imperdibile di una delle serie cult di fine anni 90.

Buffy L’Ammazza Vampiri: 2×06 Halloween

Intitolato semplicemente Halloween, l’episodio a tema di Buffi L’Ammazza Vampiri vede i protagonisti partecipare ad una festa in maschera. In questa strana serata, però, ciascuno dei partecipanti si trasforma in ciò in cui si è travestito. Buffy quindi è una giovane dama impaurita, Willow un fantasma, Xander un soldato e Cordy un leopardo. Un episodio inusuale, in cui vampiri e demoni vengono combattuti da un insolito gruppo di cacciatori.

Desperate Housewives: 4×06 Ora lo so, non aver paura

Susan Delfino è in piedi davanti a delle grandi zucche durante un episodio a tema Halloween di Desperate Housewives.
Susan Delfino, alle prese con i preparativi per la festa di Halloween.

Anche le casalinghe disperate più popolari d’America hanno dedicato più d’un episodio alla notte di Halloween. Il più noto è forse quello della quarta stagione, quando il vicinato si riunisce a casa di Bob e Lee per una festa. I costumi sono particolarmente originali, ma la vera comicità si ha con Bree ed Orson che cercano in tutti i modi di nascondere la gravidanza della giovane Danielle. Peccato, però, che alla ragazza si rompano le acque proprio durante la serata.

Dawson’s Creek: 6×06 Terrore sul set

In questo episodio Dawson ed i suoi amici vengono invitati ad uno spaventoso party, organizzato sul set di un film. È proprio il ragazzo, solitamente burattinaio dei più spaventosi scherzi, ad essere la vittima questa volta. Natasha e Todd, il regista del film, grazie agli effetti speciali del cinema riusciranno a far credere al ragazzo di vedere un fantasma. Una notte da incubo aspetta il povero Dawson.

Grey’s Anatomy: 10×07 Thriller

Anche il più longevo dei medical drama ha il suo episodio in stile Halloween. Niente vampiri né elementi sovrannaturali ovviamente, ma solo zucche, travestimenti e un po’ del drama tipico della serie. Tutti sembrano essere a bordo di montagne russe emozionali in questa notte così spaventosa: Cristina non parla con Meredith, Alex è arrabbiato con Joe e Miranda con Ben. Solo Callie e Arizona sembrano aver trovato, per quieto vivere della figlia, una pausa momentanea dai loro tira e molla. In nome, è ovvio, della popolarissima festa.

American Horror Story: 1×04, 1×05 Halloween

Halloween, l’unica notte in cui i morti hanno la possibilità di ritornare a vagare liberi sulla aerra. E proprio su questa regola universale si basa il doppio episodio di American Horror Story. I fantasmi morti nella casa degli Harmond ritornano a far visita ai viventi. La solitudine e lo strazio di queste anime senza pace, impossibilitate a lasciare la casa, sono le tematiche centrali della puntata. Una serie di racconti si incroceranno tra le quattro mura degli Harmond, facendovi scendere (forse) anche qualche lacrima.


Leggi anche: Film horror da guardare ad Halloween


Netflix: è possibile ridere ad Halloween?

Sì, su Netflix si può. Nonostante appaia come un controsenso è possibile ridere anche nella notte più spaventosa dell’anno. Ci sono infatti anche comedy che hanno dedicato episodi interi alla festa di Halloween. E vi assicuriamo che le risate sono garantite.

Friends: 8×06 La Festa di Halloween

O all’inglese The One With The Halloween Party, il titolo originale dell’episodio. Ovviamente la regina delle comedy non poteva lasciarsi sfuggine l’occasione di raccontare, a modo suo, questa tradizione americana. Tantissime risate e travestimenti particolari per i sei Friends più famosi del pianeta. Mentre Monica indossa una tutina da Catwoman, Phoebe e Chandler sono rispettivamente supergirl ed un buffo coniglietto rosa. Originalissimi Joey nel travestirsi da Chandler, Ross da Spudnick (ovvero una semplice patata con le antenne) e Rachel da se stessa. “Sono travestita da donna che ha speso una fortuna per questo vestito e ora vuole indossarlo”, dichiara la Green.

How I Met Your Mother: 1×06 La Zucca Supersexy

Un altro celeberrimo gruppo di amici ama festeggiare la notte del 31 Ottobre tutti insieme. E stiamo ovviamente parlando di Ted, Robin, Barney, Marshall e Lily. Questi ultimi due, travestiti da Jack Sparrow e dal suo pappagallo parlante, vinceranno un premio per il miglior costume. Mentre Barney farà un’indimenticabile entrata in scena nei panni di Maverick, il Top Gun del film. Un po’ più romantica invece la storyline di Ted e Robin, che a fine serata si ritroveranno, sconsolati, a chiacchierare in terrazza.


Leggi anche: Halloween: i migliori film su Netflix


Infinity – The Big Bang Theory: 12×06 L’imitazione perturbativa

Sheldon viene imitato dall’amico Howard.

Se anni prima Joey vestì i panni dell’amico Chandler, in questo episodio Howard decide di travestirsi da Sheldon in occasione delle festa di Halloween. Una puntata molto divertente ma anche malinconica, che lascia spazio a ricordi degli anni precedenti. In particolare, Leonard e Penny ricordano il loro primo bacio, che si sono scambiati proprio ad una festa di Halloween ormai 12 anni prima. Per i più nostalgici, vi consigliamo di riguardarvi l’episodio 1×06: Il Paradigma della Terra di Mezzo. Al contrario delle due precedenti, la serie è disponibile su Infinity.

I Simpson: La Paura fa Novanta

Ultimi, ma non meno importanti, I Simpson. La famiglia gialla più famosa del pianeta. La serie tv più longeva della storia ha dedicato più di un episodio alla festa di Halloween, regalandoci momenti cult indimenticabili. Ricordate, ad esempio, quando Homer cerca di uccidere Marge? A mo’ di Jack Nicholson in Shining. Oppure quella volta in cui Willie morì bruciato nella scuola? Le puntate sono rispettivamente la 6×06 ed la 7×06, due tra le migliori della serie con la seconda nominata agli Emmy. Tutti gli episodi a tema Halloween sono slegati dalla trama orizzontale della serie e inglobate nella raccolta intitolata La Paura Fa Novanta. Buona visione!


Leggi anche: Halloween 2020: Sky Cinema si cala nelle tenebre e nell’oscurità

Commenti