Robert Trujillo, bassi statunitense, noto per essere il bassista dei Metallica dal 2003, spegne oggi 55 candeline. Buon compleanno!
LEGGI ANCHE: Metallica: la recensione del film al cinema
Metallica: il film al cinema anche il 30 ottobre
Metallica: tra una settimana il film nei cinema italiani
Con i Suicidal Tendencies
Cresciuto a Venice, Robert Trujillo ha iniziato a suonare per alcuni gruppi della zona prima di unirsi ai Suicidal Tendencies nel 1989, al posto di Bob Heathcote. All’interno del gruppo, si è distinto per l’incorporazione di giri di basso tipicamente funk, soprattutto negli album Lights…Camera…Revolution! e Art of Rebellion.
Con gli Infectious Grooves
Stupito dalle sue performance, il cantante Mike Muir decise di dar vita insieme a Robert Trujillo ad un progetto collaterale, il complesso funk metal Infectious Grooves, sulle scene fin dal 1990. Nel 1999 collabora al brano Llamando a la tierra della band spagnola Macaco, contenuto nel loro album d’esordio El mono en el ojo del tigre.
Con Ozzy Osbourne
Dal 2001 al 2003 è stato componente della band di Ozzy Osbourne, con il quale ha inciso gli album Down to Earth e Live at Budokan. Quest’ultimo è uscito anche come DVD, oltre a re-incidere assieme a Mike Bordin le parti di basso e di batteria dei primi due album di Osbourne, Blizzard of Ozz e Diary of a Madman. Nello stesso periodo entra a far parte dei Black Label Society di Zakk Wylde. Suona il basso per Jerry Cantrell nell’album del 2002 Degradation Trip.
LEGGI ANCHE: Metallica: a ottobre due date al cinema
Ride The Lightning dei Metallica compie 35 anni!
I Metallica infiammano il palco dell’Ippodromo di Milano
Metallica: la storia della band in breve
Con i Metallica
Robert Trujillo è diventato bassista dei Metallica, a seguito di un accordo del gruppo con Ozzy Osbourne riguardante uno scambio di bassisti. Jason Newsted abbandona la band e Robert prende il suo posto. Il gruppo lo racconta nel documentario del 2004 Metallica: Some Kind of Monster. Il primo album dei Metallica registrato insieme a Trujillo è stato Death Magnetic del 2008. Le parti di basso di St. Anger erano state registrate dall’allora produttore Bob Rock.