Emilia Clarke compie 33 anni oggi!

0
1275
Emilia Clarke compie 33 anni oggi!

Emilia Clarke, attrice britannica famosa per il suo ruolo di Daenerys ne Il Trono di Spade, spegne oggi 33 candeline. Buon compleanno!

LEGGI ANCHE: Game of Thrones: in arrivo il prequel dei Targaryen
Game of Thrones: il copione svela dettagli su Drogon
Game of Thrones: il cast difende il finale
Addio Game of Thrones: la serie tv finisce oggi

Biografia

Emilia Clarke è cresciuta nel Berkshire insieme ai genitori ed al fratello. Comincia a recitare all’età di undici anni, dopo che la madre la porta a vedere una rappresentazione di Show Boat, un musical per la cui realizzazione lavorava suo padre. Dal 2000 al 2005 frequenta la St Edward’s School ad Oxford. Dopo il rifiuto della Royal Academy of Dramatic Art, della London Academy of Music and Dramatic Art e della Guildhall School of Music and Drama, si iscrive al Drama Centre dell’University of the Arts London, dove si laurea nel 2009.

L’inizio del successo

Dal 2007 al 2009 recita in numerosi spettacoli al Drama Centre. la vediamo recitare in Wild HoneyPygmalionThe ChangelingEmilia GalottiAwake and SingA Midsummer Night’s DreamLa pulce nell’orecchioThe Hot l BaltimoreThe Government Inspector e Hamlet. Nel 2009 recita inoltre in Sense, in un episodio della serie televisiva Doctors e nel film per la televisione Triassic Attack – Il ritorno dei dinosauri. Nello stesso anno recita in una campagna pubblicitaria televisiva per l’organizzazione senza scopo di lucro Samaritans, dal titolo Lisa’s story.

Il Trono di Spade

Nello stesso anno ottiene il ruolo di Daenerys Targaryen nella serie televisiva fantasy Il Trono di Spade. Sostituisce Tamzin Merchant, che aveva recitato nell’episodio pilota originale. Per questo ruolo ha ricevuto tre nomination agli Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una serie televisiva drammatica e ha vinto lo Scream Award 2011 come miglior performance rivelazione femminile.

I musical

Nel 2013 è protagonista a Broadway, nel ruolo di Holly Golightly, del musical tratto da Colazione da Tiffany. Affianca Jude Law in Dom Hemingway della BBC e interpreta Sarah Connor in Terminator Genisys. Lo stesso anno viene scelta come protagonista di The Garden of Last Days per la regia di James Franco. Il progetto naufraga dopo l’abbandono al progetto da parte di Franco per divergenze con la produzione.

Io prima di te

Nel settembre 2014 la scrittrice Jojo Moyes, autrice del romanzo Io prima di te, ha comunicato con un tweet che l’attrice avrebbe vestito i panni di Lou Clark, la protagonista femminile del romanzo. Sempre nel 2014 i lettori della rivista AskMen l’hanno votata “donna più desiderata del mondo”, mentre l’anno successivo la rivista Esquire l’ha nominata “donna più sexy del mondo”.

Star Wars

Nel novembre 2016 Clarke è entrata nel cast come protagonista femminile di Solo: A Star Wars Story nel ruolo di Qi’ra, film legato alla saga di Guerre stellari e incentrato sulla vita di Ian Solo. Il film è uscito negli Stati Uniti il 25 maggio 2018. Nel 2017 Dolce & Gabbana la sceglie come testimonial del profumo The One per la regia di Matteo Garrone.

Vita privata

Nel 2011 Emilia Clarke viene colpita da un aneurisma cerebrale, poco dopo il termine delle riprese della prima stagione di Il Trono di Spade. La malattia la costringe ad un delicato intervento chirurgico e ad una lunga riabilitazione. Nel 2013, durante la recitazione del musical Colazione da Tiffany, è costretta ad un nuovo intervento per via di un’emorragia cerebrale causata da un secondo aneurisma. Dopo questa operazione, l’attrice si ristabilisce completamente.

Commenti