Metallica: la storia della band in breve

0
1719

Quando pensiamo al metal, una delle prime band che ci vengono in mente sono proprio i Metallica. Ecco la storia della band in breve.

I Metallica nascono da un’idea del batterista Lars Ulrich e il cantante e chitarrista James Hetfield. In poco tempo reclutano il batterista Ron McGovney. Nel 1982 registrano Hit The Lights, il loro primo brano, e Dave Mustaine diventa il chitarrista del gruppo.

A causa di litigi McGovney se ne va e viene sostituito dal compianto Cliff Burton, il cui contributo sarà fondamentale per il futuro dei Metallica.

Il 1983 è un anno di svolta. Mustaine abbandona la band e fonda i Megadeth, mentre Kirk Hammett diventa il chitarrista ufficiale. Ma soprattutto la band registra Kill ‘Em All considerato uno delle pietre miliari del thrash metal.

L’anno successivo esce Ride The Lightning, che presenta alcune differenze rispetto al lavoro precedente: maggiore varietà di ritmi, melodie più introspettive e testi più ricercati. Ad esempio, For Whom The Bell Tolls si ispira all’omonimo romanzo di Hemingway.

Il 1986 è senza dubbio l’anno più importante per la band per due motivi, uno buono e uno cattivo. Esce il capolavoro assoluto dei Metallica, ovvero Master of Puppets, seguito dal tour promozionale a fianco di Ozzy Osbourne.

Purtroppo il 27 settembre, durante il tour europeo della band, il pullman che li trasporta si ribalta. Cliff Burton perde la vita e lascia un vuoto incolmabile.

Si aprono le audizioni per il nuovo bassista e viene scelto Jason Newsted. Poco dopo il suo arrivo comincia il Damage Inc. Tour e la band pubblica l’EP The $5.98 E.P.: Garage Days Re-Revisited.

Nel 1988 i Metallica pubblicano …And Justice For All, fortemente criticato dai fan per la mancanza del basso. L’album contiene la traccia To Live is To Die, dedicata a Cliff Burton, essendo l’ultimo brano che ha composto.

Due anni dopo esce il self titled, soprannominato anche Black Album. Il basso di Jason è maggiormente udibile, ma una buona parte dei fan critica l’album per le sonorità maggiormente commerciali.

Load esce nel 1996, seguito da un cambio di look e di stile musicale da parte dei Metallica. Le tracce non incluse in Load vennero inserite nel successivo ReLoad. Nel 1998 il quartetto registra il doppio album di cover dal titolo Garage Inc.

Nel 1999 vengono inclusi nella “Walk of Fame” e registrano S&M con l’orchestra di San Francisco.

Dopo una lunga collaborazione, nel 1991 Jason lascia la band e viene sostituito dall’attuale bassista Robert Trujillo. Nel 2003 esce St. Anger, le cui parti di basso vengono registrate da Bob Rock due anni prima. E’ l’album più criticato della band per colpa della scarsa qualità della registrazione.

Passano cinque anni prima dell’uscita di Death Magnetic, il primo registrato con Robert. I riff di Kirk Hammett sono una reminescenza degli anni ottanta.

La nota più bassa della carriera dei Metallica avviene nel 2011 con l’annuncio della collaborazione con Lou Reed in Lulu. Due anni dopo i Metallica arrivano sul grande schermo con il film in 3D Through The Never.

Nel 2014 la band inaugura il tour dal titolo Metallica By Request, la cui scaletta viene scelta interamente dai fan.

Finalmente nel 2016 arriva il nuovo album tanto atteso: Hardwired…To Self-Destruct, composto da due dischi.

I Metallica sono attualmente in tour in Europa pe la promozione dell’album e l’8 Maggio faranno tappa in Italia a Milano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here