Gilmore Girls: chi è il ragazzo giusto per Rory?

Team Dean, Team Jess o Team Logan. Da anni i fan di Una Mamma per Amica sono divisi nel decretare chi sia il migliore tra i ragazzi di Rory. Vediamo insieme le qualità dell'uno e dell'altro, poi starà a voi schierarvi nel team che preferite.

0
3417
Gilmore Girls Jess

Una delle curiosità più succulente che hanno tenuto con il fiato sospeso milioni di telespettatori per sette lunghe stagioni delle Gilmore Girls è: ma chi sceglierà Rory alla fine? Quale sarà il fidanzato giusto per la ragazza più ambita di Stars Hollow? La risposta è tutt’altro che semplice, tanto che il fandom di Una Mamma per Amica si è diviso in vere e proprie fazioni a sostegno di questo o di quell’altro ragazzo, senza trovare mai un punto di comune accordo. Ancora oggi, a distanza di anni, la questione continua a far discutere e la giovane Rory, ormai cresciuta, non è ancora arrivata a un dunque. Vi rivolgiamo anche noi la domanda quindi: meglio Dean, Jess o Logan?

Team Dean

Dean e Rory al ballo delle debuttanti. Prima stagione.

È vero, i fan di quello spilungone di Dean si contano probabilmente sulle dita di una mano. Ma è altrettanto vero che gli si farebbe un torto gratuito a non considerarlo. Dopotutto, citando Lorelai, “è stato un ottimo primo fidanzato” ed è stato meraviglioso con Rory. Ricordate quando le ha costruito una macchina, tutto da solo, assemblandola pezzo per pezzo? Anche Jared Padalecki ha avuto il suo periodo di gloria nella serie, ed è giusto che gli si renda merito in modo adeguato.

Team Jess

Jess Mariano (Milo Ventimiglia), uno dei personaggi più controversi delle Gilmore Girls, nonché uno dei fidanzati più affascinanti della nostra Rory. Nipote di Luke, si presenta fin da subito come un ragazzo istintivo, al di sopra delle regole, tanto intelligente quanto ribelle. Uno di quelli che legge più di chiunque altro nella scuola, eppure riesce comunque a farsi bocciare. Uno fuori dagli schemi, per intenderci, e forse è proprio questo che ha affascinato Rory. Così fastidiosamente ligia alle regole lei, aveva forse bisogno di una controparte che le facesse vedere il mondo fuori dalle righe, nelle quali era sempre stata abituata a vivere.

Terza stagione delle Gilmore Girls: Rory e Jess camminano per le strade di Stars Hallow.
Rory e Jess camminano per le strade di Stars Hallow. Terza stagione.

Nonostante sia uno dei personaggi più discussi della serie, Jess è anche uno dei più amati dal pubblico tanto che si era pensato di creare uno spin-off su di lui (qui per maggiori dettagli). La sua evoluzione è infatti una delle migliori dell’intera serie ed anche per questo è un validissimo candidato a fidanzato ideale. Da giovane teppista è diventato poi uno scrittore ed un libraio, trasformando così la sua passione per la letteratura in un vero lavoro.

Rory e Jess durante il picnic al fiume. Terza stagione.

Sono moltissimi i fan che ancora oggi sperano in un ritorno di fiamma dei due ex (ex sia nella serie che nella vita reale!), ma nemmeno il revival ha dato grandi soddisfazioni in questo senso. Né in alcun altro senso, purtroppo. Ciò che ci rimane oggi di Rory e Jess sono solo alcuni vecchi ricordi dunque, come l’improvvisata a New York o il picnic al fiume, due tra i migliori episodi delle Gilmore Girls.

“ernest ti avrebbe dedicato pagine straordinarie”

Jess a Rory, picnic sul fiume terza stagione.

Team Logan

Se Jess, ve ne sarete accorti, è paragonabile a Luke (Scott Patterson), Logan è equiparabile a Christopher (David Sutcliffe). Tralasciando il capello biondo, l’eleganza ed il fascino del cattivo ragazzo per bene lo rendono certamente più simile al padre di Rory che non al proprietario della tavola calda. Il portamento elegante ed il sorriso malizioso hanno reso ben presto il giovane Matt Czuchry uno dei volti più noti delle ultime stagioni di Una Mamma per Amica. La brigata della vita e della morte e le notti brave del rampollo di casa Huntzberger, insieme con il tormento di un futuro già scritto, hanno contribuito ad ammaliare milioni di fan in tutto il mondo. Oltre alla nostra Rory, s’intende.

Quinta stagione delle Gilmore Girls: Rory e Logan sorridono, insieme, ad una cena.
Rory e Logan insieme. Quinta stagione.

Ecco dunque che con un contendente così combattivo, è pressoché impossibile stabilire oggettivamente chi sia il migliore tra i ragazzi della serie. O meglio, tra Jess e Logan come avrete capito. La scelta tra l’uno e l’altro è decisamente soggettiva, ed è per questo che il fandom è così diviso ormai da anni. E voi, di che team siete?

Concludiamo dunque con questo dilemma il ciclo di articoli dedicato ai vent’anni delle nostre Ragazze Gilmore. Vi abbiamo raccontato dei retroscena del set e degli amori nati tra un ciak e l’altro, e poi vi abbiamo consigliato anche i migliori episodi da rivedere – tutti disponibili su Netflix, vi ricordiamo. Rimane a questo punto solo una domanda a cui rispondere: preferite il moro e ribelle Jess oppure l’affascinate, ricco e biondo Logan?

Commenti