Gilmore Girls: la lista dei migliori episodi

Maratone di ballo, Matrimoni Rinascimentali e Brigate della Vita e della Morte. Una Mamma per Amica ci ha regalato così tanti momenti epici che viene voglia di riguardarsi la serie da capo. Ma se non avete tempo non preoccupatevi, ci abbiamo pensato noi a selezionarvi i migliori episodi.

0
1709
Gilmore Girls episodi

In occasione dei vent’anni delle nostre Gilmore Girls sarebbe bene fare una bel rewatch della serie, ma se proprio non trovate il tempo abbiamo selezionato per voi i migliori episodi. Una Mamma per Amica di momenti topici ce ne ha regalati tantissimi nel corso degli anni, e non ce ne vogliate se ne abbiamo trascurato qualcuno. Abbiamo fatto del nostro meglio per scegliervene (ahimè) poco più di una decina, i quali, vi ricordiamo, sono disponibili su Netflix insieme al revival della serie uscito nel 2016.

1×01 Uno Splendido Futuro

Primo episodio delle Gilmore Girls. Il cosiddetto pilot, all’americana, ovvero l’episodio pilota di tutta la serie. Là dove tutto è partito, quando ancora non si sapeva se il format avrebbe avuto successo. Quando ancora gli attori non si conoscevano tra loro. Quando, insomma, tutto era ancora da scrivere e la storia da vivere. Ecco qui di seguito la scena di apertura della serie.

1×21 Di nuovo insieme

Lorelai al telefono, circondata da mille margherite gialle. Ultimo episodio della prima stagione, uno dei migliori delle Gilmore Girls.
Lorelai e le mille margherite gialle.

O meglio conosciuto come l’episodio delle mille margherite gialle. Siamo al finale della prima stagione. Max (Scott Cohen) ha chiesto a Lorelai di sposarlo, facendole recapitare in hotel mille margherite gialle, appunto – anche se, nella realtà la scena ne richiese molte ma molte di più! . Rory e Dean, dopo una brusca rottura che li separava da qualche episodio, si rimettono insieme concludendo in questo modo la prima delle future sette stagioni.

2×13 L’asta dei cestini

Rory e Jess, seduti sulla riva del fiume, si guardano e parlano. Tratto da un episodio della seconda stagione, uno dei migliori delle Gilmore Girls.
Rory e Jess sulla riva del fiume.

“Ernest ti avrebbe dedicato pagine straordinarie”. Bastano queste semplici parole per richiamare subito alla mente uno degli episodi più emozionanti delle Gilmore Girls. Per chi non se la ricordasse, è la puntata in cui a Stars Hollow si tiene un’asta di cestini, nella quale gli uomini della città, dopo aver comprato il cestino che più li aggrada, escono per un appuntamento insieme alla donna che l’ha preparato. Dunque Sookie uscirà con Jackson, Lorelai con Luke e Rory con…Jess, sebbene all’epoca fosse fidanzata con Dean. Si può definire come il primo appuntamento della futura coppia: un picnic sulla riva del fiume. Durante l’uscita Jess, riferendosi ad Hamingway, dirà alla nostra Rory una delle frasi più iconiche dell’intero telefilm.

2×21 Il giorno del diploma

Rory e Jess si guardano sorridendo e camminano per le strade di New York. Tratto da un episodio della seconda stagione, uno dei migliori delle Gilmore Girls.
Rory e Jess passeggiano insieme per le strade di New York.

Il giorno del diploma di Lorelai, ed il giorno della fuga a New York di Rory. Mentre infatti la madre si sta per diplomare, dopo aver seguito un corso serale di economia, la giovane Rory decide impulsivamente di saltare la scuola per recarsi a New York da Jess. Passerà una giornata meravigliosa, ma purtroppo si perderà uno dei momenti più importanti della vita della madre. Vi ricordate il confronto tra le due, una volta ritrovatesi a casa la sera?

2×22 Ritorno di fiamma

In questo episodio le nostre Gilmore Girls si trovano entrambe in balìa di vorticose montagne russe emozionali, con somma gioia di tutti gli amanti del love drama. Siamo al finale della seconda stagione, giorno del matrimonio di Sookie e Jackson. L’equilibrio tra Lorelai e Chris viene rotto da un’inaspettata novità – vi ricordate quale, vero? –, mentre il ritorno in città di Jess scombussola l’animo della giovane Rory.

3×07 La maratona di ballo

Lorelai e Rory sorridono e ballano insieme durante la maratona di ballo.
Lorelai e Rory durante maratona di ballo.

Uno degli episodi più iconici, stravaganti e originali delle Gilmore Girls. Che Stars Hollow fosse una cittadina bizzarra lo abbiamo già detto, ma addirittura organizzare una maratona di ballo della durata di 24 ore è decisamente la più originale delle idee di questi buffi cittadini. O meglio, di quel genio di Amy Sherman-Palladino, la produttrice della serie e sceneggiatrice di molti degli episodi più memorabili. Vi ricordate anche cosa succede al triangolo amoroso Rory-Dean-Jess in occasione della maratona? Siamo sicuri di sì.

3×22 Soddisfazioni

Con il finale della terza stagione si chiude un’era per la nostra Rory, nonché per la serie. Con il diploma la sua vita cambierà, andrà al college e incontrerà un nuovo grande amore. Di questo commovente finale la parte più memorabile è probabilmente il discorso di Rory alla consegna del diploma, durante il quale Lorelai viene ringraziata e dipinta come insostituibile modello nella vita della figlia.

Pronti a piangere un po’?

4×22 Prova Generale

Passiamo ora al finale della quarta stagione. Dopo il Matrimonio Rinascimentale dell’episodio precedente, ecco che, a sorpresa arriva il bacio tra Luke e Lorelai. L’attesissimo bacio tra Luke e Lorelai. Lo si aspettava da quattro anni ormai e parte del pubblico aveva anche perso le speranze. Ma per fortuna, è arrivato. Per le Gilmore Girls è infatti il momento più alto di tutta la serie: questo ed il primo della quinta stagione sono stati gli episodi più seguiti dell’intero format.

Diteci la verità: nutrivate ancora qualche speranza o vi eravate arresi all’idea di vedere Luke e Lorelai soltanto come buoni amici?

5×07 La Brigata della Vita e della Morte

“Puoi vivere cent’anni senza vivere un minuto. Sali lassù con me e avrai un minuto vissuto davvero”. Ai fan più appassionati bastano queste semplici parole per richiamare alla mente uno dei momenti topici di Una Mamma per Amica. Vi ricordate della Brigata della Vita e della Morte, vero? È un’associazione segreta di Yale, sulla quale Rory indagò per un periodo. Per volere di Logan, la ragazza viene invitata a partecipare ad uno dei loro eventi e si trova inaspettatamente a saltare da una struttura alta un centinaio di metri. Questa sarà solo la prima delle tante follie di Logan, ma non possiamo dire che questa frase non abbia toccato il cuore un po’ di tutte noi.

…In Omnia Paratus!

5×13 La Ragazza Ideale

In quest’episodio così dinamico, le nostre Gilmore Girls partecipano al rinnovo della promessa di matrimonio di Emily e Richard. L’evento è reso particolarmente frizzante dall’arrivo di Christopher, che non perderà occasione di rovinare la festa a Luke e Lorelai, e dalla partecipazione del giovane Huntzberger. Ricordate quando lui e Rory sono stati sorpresi?

7×22 Mi Piace Vederti Felice

Ultimo episodio della settima stagione, nonché della serie nel suo complesso prima del revival. Il titolo richiama alla frase che Luke dice a Lorelai, e sancisce il ricongiungimento definitivo della coppia. Già di per sè questo basterebbe a renderlo uno dei migliori episodi delle ragazze Gilmore, ma c’è molto di più. In particolare, come per il finale della terza stagione, è anche questa la fine di un’era con Rory che si laurea a Yale e parte, single, per un nuovo lavoro. Cosa le riserverà il futuro? Ce lo siamo chiesti per anni, ma purtroppo la serie ha chiuso i battenti prima di potercelo raccontare.

Ce ne rendiamo conto, una decina di episodi sono davvero pochi per rendere omaggio ad una delle serie più seguite dello scorso decennio. Ecco perché vi segnaliamo qualche altra chicca. Partendo dalla prima stagione, troviamo l’episodio 1×15 Ritorno al Passato, in cui Christopher fa la sua prima apparizione in sella ad una moto che non dimenticherete facilmente. Abbiamo poi il 3×08 Harvard o Yale?, nel quale inizia ufficialmente la storia tra Jess e Rory. Infine, vi consigliamo il 4×07 La ragazza di Renoir, un episodio in costume per il quale la serie si aggiudicò addirittura un Emmy Award. Buona visione!


Leggi anche: Speciale anniversario di una Mamma per Amica: 20 anni di Lorelai e Rory

Dagli amori sul set al mistero attorno al finale: tutte le curiosità di Una Mamma per Amica

Gilmore Girls: chi è il ragazzo giusto per Rory?

Commenti