Gilmore Girls: amori sul set e altre curiosità

Storie d'amore tra gli attori, spin-off mancati ed il grande mistero attorno finale. Solo per voi questi e molti altri retroscena sulle Ragazze Gilmore.

0
1781
Gilmore Girls curiosità

Siamo sicuri che abbiate visto gli episodi delle nostre Gilmore Girls molte volte, alcuni li sapete forse a memoria: ma siete sicuri di conoscerne tutte le curiosità? Ecco perché abbiamo raccolto per voi tutti i retroscena, i gossip e le notizie più succulente del telefilm. Abbiamo ascoltato con attenzione alcune interviste di Amy Sherman Palladino, il genio che diete vita alla serie, e abbiamo scoperto qualche aneddoto celato dietro la macchina da presa di Una Mamma per Amica.

La lunghezza dei copioni

Avete notato quanto veloce parlino i protagonisti della serie? Siamo sicuri di sì, perché questa è proprio una delle principali cifre stilistiche delle Gilmore Girls. Pensate infatti che proprio a causa dell’elevatissima rapidità del linguaggio la lunghezza media del copione di un singolo episodio era doppia rispetto a quella degli altri telefilm. Una bella prova di memoria per i nostri beniamini, eh?

A Rory non piace il caffè

Lauren Graham e ALexis Bledel bevendo caffè…o coca cola?!

Sono Caterina Caffeina, figlia illegittima della signora Moka e del Signor Espresso”, così recitava Lauren Graham in uno dei primi episodi della serie. Oltre che da velocissimi dialoghi, Una Mamma per Amica è caratterizzata anche da una quantità spropositata di caffè, che le nostre due protagoniste bevono puntata dopo puntata. O meglio, che fingono di bere. La cosa buffa infatti è che ad Alexis Biedel, l’attrice che interpreta Rory, il caffè non piace per niente e la sua tazza è sempre riempita di soda o coca-cola!

Alexis Bledel e Milo Ventimiglia

Milo Ventimiglia e Alexis Bledel si sorridono. Una curiosità che li riguarda è l'essersi innamorati sul set delle Gilmore Girls.
Milo Ventimiglia e Alexis Bledel insieme ad un evento.

La terza delle nostre curiosità riguarda ancora Alexis Bledel, la più giovane delle Gilmore Girls. La ragazza infatti non solo ha fatto sognare milioni di fan in tutto il mondo durante la sua love story con il ribelle Jess, ma anche nella vita reale non è stata da meno. I due sono stati realmente insieme per ben 4 anni, dal 2002 al 2006, dopo essersi conosciuti proprio sul set della serie.

Jared Padalecki, Alexis Bledel e MIlo Ventimiglia ai Teen Choice Awards. 2003.

Pare inoltre che all’inizio della serie, durante i primi episodi, la Biedel abbia avuto un flirt anche con Jared Padalecki, l’attore che interpretava Dean. La cosa è durata comunque poco e i due hanno proseguito le riprese senza alcun problema.

Lo spin-off su Jess

Milo Ventimiglia. Una curiosità che lo riguarda coinvolge un possibile suo spin off delle Gilmore Girls.
Milo Ventimiglia nell’episodio 3×21, interamente dedicato a lui.

Ricordate tutti Jess Mariano, vero? Interpretato da Milo Ventimiglia, arriva a Stars Hollow poco dopo l’inizio della seconda stagione ed in una manciata di episodi conquista il cuore di Rory. E anche il nostro. Il pubblico infatti si affezionò talmente tanto al personaggio che gli autori pensarono di creare uno spin-off proprio su di lui. Girarono anche il backdoor pilot, il 21esimo episodio della terza stagione, che avrebbe dovuto fungere da episodio pilota della nuova serie. Come saprete il progetto non andò mai in porto, anche se siamo certi che a moltissimi di noi sarebbe piaciuto vedere nuove avventure di quell’affascinante ragazzaccio.

E se Stars Hollow fosse reale?

Stars Hollow. Cittadina inventata da Amy Sherman Palladino.
Il set di Stars Hollow.

Perché sì, dovete sapere che Stars Hollow è quasi reale. La creatrice della serie Amy Sherman Palladino infatti si ispirò alla vera cittadina di Washington Depot, a circa 45 minuti da Hartford, per la creazione della nostra Stars Hollow. Quando vi fece visita con il marito Daniel Palladino, anch’egli autore di alcuni episodi, ne rimase affascinata e disse che “in quel momento era fantastico, magico e c’era una sensazione di calda e piccola città”.

Proprio come Stars Hollow, la reale Washington Depot sfrutta il sistema dell’assemblea cittadina come struttura governativa e l’architettura corrisponde quasi esattamente a quella rappresentata nella serie. Mercati, gazebi ed edifici pittoreschi non sono solo nella mente dell’autrice dunque, ma esistono davvero da qualche parte nel Connecticut.

Il mistero delle 4 parole

Veniamo ora all’ultima delle nostre curiosità sulle Gilmore Girls, attorno alla quale la creatrice della serie ha creato per anni un vero e proprio alone di mistero. La Palladino infatti dichiarò di aver in mente una conclusione ben precisa per Una Mamma per Amica, con quattro parole (di numero) che avrebbero dovuto concludere l’arco narrativo delle nostre protagoniste. Quali fossero, a nessuno è dato saperlo. Avremmo tutti dovuto, attori compresi, attendere il finale della serie.

Lauren Graham ed Amy Sherman Palladino, la creatrice delle Gilmore Girls.
Lauren Graham ed Amy Sherman Palladino, la creatrice della serie.

Le cose però si complicarono quando, al termine della sesta stagione, Amy ed il marito Daniel lasciarono la produzione della serie a causa di ragioni contrattuali. A questo punto le redini vennero prese da David S. Rosenthal per la produzione di una settima ed ultima stagione…peccato però che le famose quattro parole conclusive non furono mai rivelate! Che fare, dunque? Rosenthal produsse la stagione come meglio poté, girando anche qualche episodio davvero interessante, ma il vero finale rimase avvolto per anni in un alone di mistero.

Solo con il recente revival, ben 9 anni dopo la fine della serie originale, la soluzione dell’arcano è stata svelata. Prodotto da Netflix e suddiviso in quattro episodi da circa 90 minuti l’uno, Gilmore Girls: A Year in the Life ha soddisfatto la curiosità del pubblico. Nell’ultima scena dell’ultimo episodio vediamo infatti Lorelai e Rory, sedute sul gazebo di Stars Hollow, con la figlia che rivolgendosi alla madre dice: “Mom, I’m pregnant”. Ovvero, “Mamma, sono incinta”.

Lauren Graham e Alexis Bledel nel finale delle Gilmore Girls, attorno al quale Amy Sherman Palladino suscitò grande curiosità.
Lauren Graham e Alexis Bledel nell’ultima scena del revival. Finale delle Gilmore Girls.

Leggi anche: Anniversario Una Mamma per Amica: 20 anni di Lorelai e Rory

Una Mamma per Amica: la lista completa dei migliori episodi

Gilmore Girls: chi è il ragazzo giusto per Rory?

Commenti