Distretto di Polizia: come sono gli attori oggi?

A vent'anni di distanza, ecco come sono diventati gli attori di Distretto di Polizia. C'è chi ha proseguito brillantemente la propria carriera e chi, invece, ha deciso di trasferirsi in Indonesia. Sapete di chi si tratta?

0
1586
distretto di polizia attori oggi

Sono passati vent’anni da quando Distretto di Polizia andò in onda per la prima volta, ma come sono diventati gli attori oggi? Perchè nel lontano 2000, quando incontrammo i nostri beniamini, erano ancora tutti giovani e molti dei quali ancora inizi delle loro carriere. Ma che strade hanno intrapreso in seguito? Se per alcuni di loro è facile rispondere a questa domanda – dopotutto, le carriere di Isabella Ferrari o Claudia Pandolfi sono note ai più –, per altri la risposta è un po’ meno scontata. Pensiamo ad esempio al bel Paolo Libero o all’ispettore dagli occhi di ghiaccio Walter Manrico, sapreste dirmi dove sono oggi? E Simone Corrente, alias Luca Benvenuto? Non ci immaginerete mai dove si trovi.

Isabella Ferrari e Claudia Pandolfi

distretto d polizia attori oggi
Isabella Ferrari e Claudia Pandolfi in una scena della serie. 2003.

I due primi commissari del X Tuscolano, e forse le due attrici più famose che hanno preso parte a Distretto di Polizia. Isabella Ferrari, che nella serie interpreta Giovanna Scalise, dopo aver lasciato il X Tuscolano ha preso parte a vari film di successo, tra i quali Caos Calmo con Nanni Moretti e La Grande Bellezza, film vincitore del Premio Oscar nel 2013. Ha lavorato inoltre in tre pellicole del regista Ferzan Ozpetek: Saturno Contro, Un Giorno Perfetto e Napoli Velata. Recentemente l’abbiamo vista sulla piattaforma Netflix nella serie tv Baby – insieme, anche, a Claudia Pandolfi! – e in Sotto il Sole di Riccione, un film liberamente ispirato al suo Sapore di Mare.

Come sono oggi le attrici Isabella Ferrari e Claudia Pandolfi, le due ex commissarie di Distretto di Polizia. Sorridono durante un'intervista per la serie tv Netflix Baby 3.
Isabella Ferrari e Claudia Pandolfi, durante un’intervista per la serie tv Netflix Baby 3. 2020.

Anche Claudia Pandolfi vanta la partecipazione a film e serie tv di successo. Dopo Distretto di Polizia, infatti, l’attrice ha recitato in fiction quali I Liceali con Giorgio Tirabassi, Il tredicesimo Apostolo con Claudio Gioè ed È arrivata la Felicità con Claudio Santamaria. Al cinema ha preso parte a pellicole del calibro di Quando la Notte di Cristina Comencini e con Filippo Timi, Figli delle Stelle e La Prima Cosa Bella, vincitore di tre David di Donatello.

Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis

Giorgio Tirabassi è ritornato quasi dieci anni dopo a rivestire i panni di Roberto Ardenzi nella fiction Squadra Mobile, spin-off della serie originale andato in onda per due stagioni. L’attore inoltre, è noto anche per la partecipazione ad altre produzioni italiane quali I Liceali con Claudia Pandolfi, Paolo Borsellino e Benvenuti a Tavola – Nord vs Sud.

Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis all’epoca della prima stagione di Distretto di polizia. 2000.

L’amico Ricky Memphis, invece, in arte Mauro Belli, dopo la tragica uscita dal X Tuscolano ha interpretato nuovamente un poliziotto in Milano Palermo – Il Ritorno, ma si è anche messo alla prova con generi totalmente differenti. Se in Distretto di Polizia i toni erano spesso drammatici, ad oggi l’attore può vantare la partecipazione a parecchie commedie italiane. Tra queste ricordiamo Immaturi ed Immaturi – Il Viaggio, entrambi con Raoul Bova, ed Ex – Amici come prima. Tra le fiction, invece, segnaliamo la partecipazione a Tutti Pazzi per Amore 3 e alla più recente Immaturi – la serie.

Come sono oggi gli attori Memphis e Tirabassi, i due ex ispettori di Distretto di Polizia.
Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi in una scena di “Il Grande Salto”. 2020.

Per i più curiosi, abbiamo una piccola chicca. Se anche voi siete stati dei grandissimi fan di Mauro e Roberto all’epoca di Distretto di Polizia, vi farà piacere sapere che nel 2019 Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi hanno provato a riportare il duo sul grande schermo con il film “Il Grande Salto”. Diretto ed interpretato da Giorgio Tirabassi, la pellicola racconta di una coppia di amici, ladri questa volta, che tentano di fare il grande colpo. Ciò che, purtroppo, vi farà un po’ meno piacere, è che il film risultò un flop al botteghino, non riuscendo nemmeno a coprire le spese di budget. Forse come poliziotti funzionano meglio che come ladri?

Giulia Michelini e Michele Riondino

distretto di polizia attori oggi
Michele Riondino e Giulia Michelini all’epoca della terza stagione di Distretto di Polizia 3. 2003.

Giulia Michelini, la regina di Palermo. Se oggi l’attrice è nota per essere la mafiosa più temuta della Sicilia, prima di essere Rosy Abate è stata Sabina Corsi, sorella del Commissario Corsi in Distretto di Polizia.

Giulia Michelini e Giorgio Pasotti insieme ad un evento di Gucci. 2008.

Ne ha fatta di strada da allora, dal suo esordio nel 2003, e dopo aver lasciato la serie partecipò ad altre fiction quali Ris – Delitti Imperfetti, con Lorenzo Flaherty, e La scelta di Laura, con Giorgio Pasotti. Proprio con quest’ultimo, che nella serie interpretò l’ispettore Paolo Libero, la Michelini ebbe un breve flirt nel 2008. La donna è ad oggi probabilmente single e madre di un ragazzo di 15 anni, avuto all’epoca della quinta stagione di Distretto di Polizia.

E ricordate anche con chi stava la giovane Sabina nella serie? Ebbene sì, un giovanissimo Michele Riondino era il suo fidanzato del liceo. Anche la sua dolce metà sta avendo una carriera di tutto rispetto. Tra le sue performance sottolineiamo in particolare i ruoli di protagonista nelle fiction Pietro Mennea – La freccia del Sud ed Il Giovane Montalbano.

Com'è oggi l'attore Michele Riondino, ex attore di Distretto di Polizia. Lo vediamo in piedi, pensieroso, in riva al mare.
Michele Riondino ne Il Giovane Montalbano. 2015.

Lorenzo Flaherty e Giorgio Pasotti

Lorenzo Flaherty all’epoca della seconda stagione di Distretto di Polizia. 2001.

Consideriamo ora i bellocci del Commissariato. Sia Lorenzo Flaherty (l’ispettore Manrico) che Giorgio Pasotti (l’ispettore Paolo Libero) si sono dedicati ad altre fiction di successo dopo aver lasciato il X Tuscolano. Flaherty, ad esempio, è diventato Capitano dei Ris di Parma per ben cinque stagioni (2005 – 2009) e più recentemente l’abbiamo visto nella Casa del Grande Fratello VIP.

Come appare oggi l'attore Lorenzo Flaherty, ex ispettore di Distretto di Polizia.
Lorenzo Flaherty al Grande Fratello VIP. 2018.

Giorgio Pasotti invece ha preso parte al sequel de L’Ultimo Bacio di Gabriele Muccino, intitolato Baciami Ancora, ed alla pellicola vincitrice dell’Oscar La Grande Bellezza. Ha recitato inoltre come protagonista in Voce del Verbo Amore accanto a Stefania Rocca e in Due Mamme di Troppo, con Angela Finocchiaro, Lunetta Savino e Sabrina Impacciatore. Due film questi freschi e leggeri, tipici della commedia italiana.

Giorgio Pasotti all’epoca di Distretto di Polizia. 2003

Di recente è tornato a vestire i panni di un poliziotto nella serie mediaset Il Silenzio dell’Acqua, della quale è in programma una seconda stagione. Se siete curiosi di sapere quali saranno i futuri lavori dell’ex ispettore Paolo Libero, non dovete far altro che seguirlo su Instagram e sarà lui stesso ad informarvi sui suoi progetti.

View this post on Instagram

Last day of summer….#eolie

A post shared by Giorgio Pasotti (@gpasotti) on

Simone Corrente

Simone Corrente all’epoca della terza serie di Distretto di Polizia. 2003.

Veniamo ora a Simone Corrente, appartenente anch’egli alla categoria degli ex bellocci del commissariato. Abbiamo deciso di dedicare per lui una sezione a parte, in quanto dei tre è di sicuro quello che ha intrapreso la strada più sorprendente. Dopo aver lasciato Distretto di Polizia nel 2011, l’attore ha preso una pausa dai set televisivi e ad oggi gestisce con la moglie un ristorante in Indonesia, sull’isola di Flores. Sì, avete capito bene. Un ristorante in Indonesia. Ma andiamo con ordine.

Giulia Bevelacqua e Simone Corrente, insieme ad un evento. 2010.

L’ultima sua relazione nota è probabilmente quella risalente a quasi un decennio fa con l’attrice Giulia Bevilacqua, conosciuta su set e che nella serie interpretò l’ispettrice Anna Gori. I due sono stati insieme per circa sei anni dal 2005 al 2011, facendo sognare milioni di fan, prima di porre fine alla loro storia.

Dopodichè lui, qualche anno dopo, si fidanza con una donna australiana e nel 2018 convola a nozze nella località di Byron Bay. Un bel cambiamento, dunque, per l’ex agente scelto Luca Benvenuto, che come possiamo vedere nella foto è cambiato molto anche nell’aspetto fisico. I capelli lunghissimi, la barba folta ed i tatuaggi lo rendono molto diverso dal ragazzino che è apparso sui nostri schermi vent’anni fa. Non vi immaginavate certo un cambiamento del genere, vero?

Simone Corrente oggi, ex attore di Distretto di Polizia.
Simone Corrente oggi, 2020. Si trova ora in Indonesia insieme alla moglie.

Giulia Bevilacqua e Anna Foglietta

Giulia Bevilacqua all’epoca del suo ingresso nella serie. 2005.

Di Giulia Bevilacqua vi abbiamo appena parlato a proposito di Simone Corrente. Una volta chiusa la relazione con il belloccio di Distretto di Polizia, l’attrice si è sposata, cinque anni dopo, con il giornalista Nicola Capodanno con il quale ha oggi due bambini. Sul piano lavorativo invece, la Bevilacqua ha preso parte a fiction quali Fuoriclasse con Luciana Littizzetto ed È Arrivata la Felicità, con l’amica di lunga data Claudia Pandolfi.

Anna Foglietta all’epoca dell’ottava stagione di Distretto di Polizia. 2008.

L’ex agente scelto Elena Argenti, interpretata da Anna Foglietta, ha preferito dedicarsi maggiormente al cinema che non alla televisione da quando ha lasciato il X Tuscolano. L’attrice ha preso parte a pellicole italiane di successo quali Tutta Colpa di Freud, Perfetti Sconosciuti e Nessuno mi può Giudicare, per cui è stata candidata anche al Nastro d’Argento e al David di Donatello. Per quanto concerne la vita privata, è sposata dal 2010 ed è mamma di tre figli.

Come sono oggi Anna Foglietta e Giulia Bevilacqua, due ex attrici di Distretto di Polizia.
Sulla sinistra, Giulia Bevilacqua e Anna Foglietta, insieme ad altre attrici italiane, durante un evento di moda a Roma. 2013.

Daniela Morozzi, Gianni Ferreri, Roberto Nobile e Marco Marzocca

Simone Corrente, Daniela Morozzi, Gianni Ferreri, Antonio Parmesan e Marco Marzocca all’epoca della sesta stagione della serie. 2006.

Mentre per Daniela Morozzi la carriera post Distretto di Polizia non è più decollata, almeno fino ad oggi, gli attori Gianni Ferreri e Roberto Nobile hanno avuto una sorte lavorativa più rosea. Il primo ha preso parte a moltissime rappresentazioni teatrali e cortometraggi, oltre che a vari film tra cui O’ Professore con Sergio Castellitto.

Roberto Nobile insieme a Giorgio Tirabassi e Laura Adriani in una scena di Squadra Mobile, spin-off di Distretto di Polizia. 2015

Il secondo, invece, si è dedicato maggiormente al cinema ed alla televisione, partecipando sempre in piccoli ruoli a film e fiction, tra cui Una Grande Famiglia e Caos Calmo. Da ricordare inoltre il suo cameo in Squadra Mobile, dove, sebbene per poco, è tornato ad indossare i panni di Antonio Parmesan accanto a Giorgio Tirabassi. Concludiamo infine con Marco Marzocca, il fu Ugo Lombardi. Il suo volto è certamente noto ai più per la parte del Domestico Ariel in Zelig, in coppia con Claudio Bisio. Il personaggio da lui interpretato è riuscito a far ridere l’Italia intera, e a farci (quasi) dimenticare il nostro amato Ugo.

Marco Marzocca nel ruolo del Domestico Ariel, Zelig. 2006.

E voi, eravate a conoscenza delle carriere intraprese dai nostri beniamini a seguito dell’avventura in Distretto di Polizia? Se nella vita reale c’è chi ha continuato in modo brillante la propria carriera e chi ha deciso di aprire un ristorante dall’altra parte mondo, noi li ricorderemo sempre e comunque come i nostri amati poliziotti del X Tuscolano.


Leggi anche: Distretto di Polizia: le scene più emozionanti

Distretto di Polizia: 20 anni del X Tuscolano

Distretto di Polizia: tutto su Mauro Belli

Commenti