Sotto il sole di Riccione: il film Netflix dell’estate

Siete pronti a catapultarvi nella calde atmosfere della Riviera Romagnola? Cast, trama e curiosità del nuovo film Netflix.

0
745

Diretto dagli YouNuts!, Sotto il sole di Riccione è il nuovo prodotto dell’estate del catalogo Netflix. Ve ne avevamo parlato già all’uscita del trailer, ma dal 1 luglio 2020 è finalmente disponibile ed è, ad oggi, uno dei film più visti della piattaforma streaming. Con una colonna sonora interamente cantata dai The Giornalisti, Sotto il sole di Riccione ci immerge nelle calde atmosfere estive della Riviera Romagnola.

Qui il trailer.

Per i più nostalgici, Sotto il sole di Riccione può ricordare il cult anni 80 di Carlo Vanzina. L’avete in mente, vero? Certo Sapore di Mare era ambientato a Forte dei Marmi, ma la storia era all’incirca la stessa. Il racconto di un gruppo di amici e della loro estate non conosce età, soprattutto quando di parla d’amore. Perché di questo si tratta alla fine, d’amore. Delle passionali e totalizzanti prime cotte che racchiudono in sé quel sapore d’eterno per cui sembra non debbano finire mai. Esattamente come l’estate in Riviera.

Il cast

Volti vecchi e nuovi della cinematografia italiana si intrecciano in Sotto il sole di Riccione. Tra i più conosciuti vediamo Isabella Ferrari, già presente, giovanissima, in Sapore di Mare, Luca Ward e Andrea Roncato, romagnolo di nascita e forse per questo particolarmente a proprio agio tra le spiagge della Riviera.

Lorenzo Zurzolo (Vincenzo) e Davide Calgaro (Furio) in una scena di Sotto il sole di Riccione. Sono entrambi seduti ad un tavolino del lido e stanno parlando.
Lorenzo Zurzolo (Vincenzo) e Davide Calgaro (Furio).

Anche tra i giovani si trovano alcuni volti già conosciuti. Direttamente da SKAM Italia arriva Ludovica Martino, che nei panni di Camilla si innamorerà di Vincenzo. Quest’ultimo è interpretato da Lorenzo Zurzolo, noto per aver dato vita a Niccolò in Baby, altra serie presente nel catalogo Netflix. Accanto a loro troviamo Cristiano Caccamo, il bagnino del lido, volto Rai conosciuto principalmente per la partecipazione alla fiction Che Dio ci Aiuti. Ricordiamo infine Davide Calgaro, forse il meno famoso rispetto agli attori nominati sin ora, ma senza dubbio un giovane talentuoso che a soli vent’anni ha già calcato i palchi di Zelig e preso parte a film quali Odio l’estate con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Un cast ricco, dunque, che tra volti più e meno noti ha saputo dar vita ad un piacevole film estivo.

La trama

Emma e Ciro, il bagnino del lido, in una scena del film.

Un gruppo di giovani ragazzi si trova a Riccione a trascorrere l’estate. Tra questi troviamo Ciro, il bagnino del lido, che si innamora della migliore amica della sua fidanzata. Vi è poi Vincenzo, un ragazzo cieco in vacanza con una madre troppo apprensiva, dalla quale cerca in tutti i modi trovare un po’ di libertà. Si legherà ben presto a Furio, che lo aiuterà nella conquista di Camilla, una ragazza già fidanzata da quattro anni. Ci sono poi Marco, Guenda, Emma e tanti altri, ognuno alle prese con i loro piccoli grandi problemi amorosi. Riusciranno ognuno a conquistare la propria dolce metà?

Perchè guardare Sotto il sole di Riccione

Tommaso Paradiso in concerto a Riccione.

Perché parla d’amore, e questo dovrebbe già bastare agli spettatori più romantici. L’amore è il motore che fa muovere i personaggi, che scombina le carte e rimescola il mazzo, che ci fa arrivare fino a Riccione e che ci dona il coraggio di salire su un palco per dichiararci alla nostra Guenda. Ci fa battere il cuore, insomma. E questo riteniamo sia una ragione più che sufficiente.

Per i The Giornalisti. Sotto il sole di Riccione è il film perfetto per gli amanti della band. La voce di Tommaso Paradiso vi terrà compagnia dall’inizio alla fine, aiutandovi nell’immersione delle calde e festose atmosfere estive che solo la Riviera Romagnola è in grado di creare.


Leggi anche: Cult estivi: i film più caldi della vostra cineteca

Commenti