Scrubs: una serie TV tra risate e riflessioni

0
1631

«I’m no superman», con una sigla iconica e una breve introduzione riflessiva, il 2 ottobre del 2001 il mondo faceva la conoscenza di una delle serie TV più profonde e contemporaneamente irriverenti degli ultimi tempi: Scrubs.

Con la bellezza di nove stagioni, la serie TV ideata da Bill Lawrence andò in onda dal 2001 al 2010. Ogni episodio ci viene introdotto dal protagonista John Dorian, conosciuto da tutti come JD che inizia, come detto, con una riflessione che concluderà anche ogni episodio.

La trama e i protagonisti di Scrubs:

protagonisti serie tv scrubs

Tutto ha inizio con il primo giorno da tirocinanti all’ospedale Sacro Cuore di JD e del suo migliore amico Christopher Turk. Conosciamo e amiamo subito gli altri protagonisti, ad iniziare dall’apparentemente cinico dottor Perry Cox, mentore delle nuove leve; Robert Kelso, primario di medicina; Elliot Reid, eccentrica compagna di medicina e amore di JD; Carla Espinosa, capoinfermiera forte e decisa, futura fidanzata di Turk; l’immancabile Inserviente di cui non conosciamo il nome ma apprendiamo fin da subito lo scopo della vita: dare fastidio a JD.

La trama si articola tra i pazienti che gli specializzandi incontrano durante il loro percorso e la loro vita privata e quotidiana, finché il fattore pazienti diventerà una parte secondaria rispetto alle vite dei quattro protagonisti JD, Turk, Elliot e Carla.

Lo sviluppo narrativo si divide tra realtà, flashback che ci permettono di conoscere meglio le vite dei protagonisti e fantasie, soprattutto in relazione a JD.

La stagione numero 9

È da specificare che la nona stagione della serie Scrubs è assolutamente a sé rispetto alle altre: lo stesso produttore considera terminato Scrubs con l’ultima puntata dell’ottava stagione. La nona, infatti, vede alternarsi l’ambiente del Sacro Cuore alle lezioni di medicina; oltre a JD solo Turk e Cox rimarranno tra i protagonisti principali.

Scrubs è una di quelle rare serie che, tra una risata e un’altra, ti accompagnano in una profonda riflessione. JD è una persona un po’ fuori dal comune e un po’ semplice: chiunque potrebbe essere un potenziale JD. Questo porta la serie ad essere vicina al pubblico e ha contribuito al suo enorme successo.

Leggi anche l’articolo sulle nuove stagioni di Grey’s Anatomy.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here