Winona Ryder compie 48 anni oggi!

0
1173
Winona Ryder compie 48 anni oggi!
STRANGER THINGS, Winona Ryder, (Season 1, aired July 15, 2016). photo: Curtis Baker / ©Netflix / Courtesy: Everett Collection

Winona Ryder, attrice statunitense che interpreta Joyce in Stranger Things, spegne oggi 48 candeline. Buon compleanno!

LEGGI ANCHE: Stranger Things: la serie su Netflix più vista di sempre
Stranger Things 4: esce il teaser della nuova stagione

Gli anni novanta

Ha ottenuto la fama internazionale nei primi anni novanta con film quali Edward mani di forbice e Sirene, per il quale riceve la sua prima nomination ai Golden Globe. L’apice del successo arriva con Dracula di Bram StokerL’età dell’innocenza. Quest’ultimo la premia con il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e che le fa ricevere la sua prima nomination al Premio Oscar e ai BAFTA. Per la sua performance di Jo March nel remake di Piccole donne riceve la sua seconda nomination agli Oscar, la prima come miglior attrice.

I film di successo

Winona Ryder ha inoltre partecipato a numerosi film di successo, come protagonista in Schegge di folliaGiovani, carini e disoccupatiLa seduzione del male e Ragazze interrotte. Recita in secondo piano in Beetlejuice – Spiritello porcelloLa casa degli spiritiAlien – La clonazioneCelebrityStar Trek e Il cigno nero. Nel 2000 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 2016 torna al successo interpretando Joyce Byers nell’acclamata serie televisiva Stranger Things, per la quale riceve la sua terza nomination ai Golden Globe.

Vita privata

È stata fidanzata dal 1989 al 1993 con l’attore Johnny Depp, suo partner nel film Edward mani di forbice, che le aveva dedicato un tatuaggio con scritto Winona forever, poi modificato in Wino forever (alcolizzato per sempre), dopo la loro rottura.

Un’altra relazione importante quella avuta col cantante dei Soul Asylum, David Pirner, dal 1993 al 1997.

Con Matt Damon è stata fidanzata dal 1998 al 2000; avevano già fissato la data delle nozze, ma poi lui decise di interrompere la relazione.

Per la durata di un anno, Winona Ryder ha avuto una relazione con Page Hamilton, dal 2003 al 2004. Nel 2005 conobbe Henry-Alex Rubin, un regista pubblicitario che fece quell’anno un documentario su di lei, dedicato al suo caso di taccheggio. La loro relazione terminò nel 2006.

Nell’ottobre 2007 si è legata al musicista Blake Soper, con il quale ha rotto dieci mesi dopo, nell’agosto 2008.

Dal 2011 Winona Ryder ha una relazione con lo stilista Scott Mackinlay Hahn.

Commenti