Scream Queens: si salvi chi può!

0
1297
Scream Queens

SCREAM QUEENS è stata una serie televisiva statunitense prodotta tra il 2015 ed il 2016, composta da due stagioni e 23 episodi complessivi. Sia in America che in Italia è stata trasmessa dal network Fox.

La serie, una sorta di horror-trash/comedy-demenziale tutta al femminile, è frutto delle brillanti menti che compongono il famoso duo creativo Ryan Murphy e Brad Falchuk (già ideatori di Glee, American Horror Story, American Crime Story, e del nuovissimo 9-1-1), stavolta affiancati (e non è la prima volta) da Ian Brennan. Attrice protagonista è Emma Roberts (nipote della notissima zia Julia Roberts), una delle attrici feticcio del fortunato duo.

La serie

La protagonista è Chanel Oberlin, leader odiosa, arrogante, smorfiosa e viziatissima della prestigiosa ed inarrivabile Kappa Kappa Tau (confraternita femminile universitaria), in cui le altre ragazze, da lei assoggettate e ripetutamente umiliate, sono chiamate “le Chanels”, in pratica dei “semplici numeri” che la seguono. In entrambe le stagioni di Scream Queens prodotte, le ragazze protagoniste sono sempre misteriosamente perseguitate da irriverenti serial killer (Red Devil prima ed il Perfido Verde poi) che fanno stragi con lo scopo di ucciderle, senza però (quasi) mai riuscirci. Loro ed altri personaggi altrettanto di primo piano investigheranno in modi molto singolari per scoprire “chi e perché” si nasconde dietro la maschera di questi plurimi omicidi. La prima stagione è ambientata in un college, la seconda in un ospedale sperimentale, ed in entrambe il sangue scorrerà a fiumi, così come anche le risate che le situazioni generano.

Di base Scream Queens è una parodia del genere horror e di tutti i suoi cliché. Le due stagioni, antologiche, hanno una trama molto simile, motivo per cui, probabilmente per la ripetitività, il serial è stato poi cancellato (forse anche per problematiche produttive). Il serial ha comunque una sua originalità, protagoniste sono le donne, il ritmo è scorrevole e divertente, le trame irreali ma per questo simpatiche, insomma si prende in giro da solo. La pecca che ne ha segnato il destino è stata purtroppo la mancanza di idee nuove per il secondo ciclo di episodi nonostante l’ambientazione diversa. L’idea di fondo non era dunque male, motivo per il quale qualcosa a questa serie gli va riconosciuto!

Cast

Protagonista di Scream Queens è come detto Emma Roberts, brava ed antipatica il giusto nell’interpretazione del suo ruolo; poi tanti comprimari, tra leggende (in cui spicca la grande Jamie Lee Curtis, che si è curiosamente messa in gioco per questa strana serie.), piacevoli sorprese (Lea Michele, Glen Powell, Skyler Samuels, Abigail Breslin e Keke Palmer) emergenti convincenti (Billie Lourd), conferme (Oliver Hudson, Nasim Pedrad, Kirstie Alley, John Stamos, Niecy Nash e Taylor Lautner) e comparse guest star di note celebrità per teenager(Ariana Grande, Chad Michael Murray e Colton Haynes).

Emma Roberts

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here