Pennyworth: Le origini del celebre maggiordomo di Batman

0
541
Pennyworth

PENNYWORTH è una serie televisiva statunitense del 2019 attualmente composta da una stagione da 10 episodi. In patria la serie è stata trasmessa da Epix, mentre in Italia, nonostante fosse già stata annunciata da Premium Action, è stata poi distribuita in blocco dal 25 ottobre 2019 dal servizio di video on demand Starz Play.

Pillole di serie

Basata sul personaggio di Alfred Pennyworth della DC Comics creato da Bill Finger e Jerry Robinson, la serie è stata prodotta per la tv da Danny Cannon ed ideata dal noto Bruno Heller (creatore già in precedenza anche di Gotham, nella quale ovviamente era presente pure Alfred; le due serie però non hanno alcun legame tra loro). Pennyworth si presenta come un’opera d’azione e di spionaggio con elementi noir.

Di cosa parla

La serie ripercorre le origini del leggendario maggiordomo della famiglia Wayne, Alfred Pennyworth, da come da ragazzo divenne poi l’uomo che tutti i fan di Batman conoscono. Alfie è un ex soldato del SAS dell’Esercito Britannico che, dopo il congedo, prima svolge la professione di buttafuori presso un locale, e poi mette su una compagnia di sicurezza, suo vero sogno. Nel corso della stagione, ambientata nella Londra degli anni ’60, verrà a contatto con Thomas Wayne, e da lì inizieranno diverse missioni spionistiche che li coinvolgeranno entrambi.

Accoglienza

La serie è stata ben accolta dalla critica, in particolare sono stati apprezzati i personaggi, definiti intriganti, e le scenografie, giudicate impressionanti. Il serial è stato considerato un avvincente thriller di spionaggio; ancor meglio sarebbe stato se non avesse avuto legami col fumetto, non condividendo quindi nomi e connessioni, questo perché è difficile da spiegare ai fan dell’Uomo Pipistrello cose quali il perché si sia deciso di creare una sorella a Thomas Wayne e sul motivo per il quale egli lavori segretamente per il governo anziché diventare un ricco dottore.

Il cast

Il cast della serie è composto da nomi più o meno noti al pubblico televisivo: Jack Bannon (Alfred Pennyworth), Ben Aldridge (Thomas Wayne), Emma Paetz (Martha Kane), Ryan Fletcher (Dave Boy), Hainsley Lloyd Bennett (Bazza), Emma Corrin (Esme), Paloma Faith (Bet Sykes) e Jason Flemyng (Lord Harwood).

La seconda stagione

Negli Stati Uniti, al termine della trasmissione degli episodi, considerati i soddisfacenti dati d’ascolto e i buoni riscontri ottenuti, il 27 ottobre 2019 è stata ufficialmente confermata la produzione della seconda stagione, le cui riprese sono iniziate all’alba di questo 2020. Al momento non c’è ancora una data ufficiale di rilascio dei nuovi episodi.

Commenti