Gotham: come sono nate le leggende di Batman & Co.

0
920
Gotham
GOTHAM è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2014, attualmente composta da quattro stagioni ed 88 episodi (non ancora tutti andati in onda, dal momento in cui la quarta stagione è in corso di trasmissione sia in America che in Italia). Negli Stati Uniti è visibile sul network Fox, mentre in Italia passa in ppv su Premium Action.
 
Creata da Bruno Heller (già ideatore di Roma e The Mentalist), è una serie di marchio DC ambientata ai tempi in cui Batman era ancora un ragazzino (così come alcuni tra i suoi acerrimi nemici) e il commissario Gordon era un giovane poliziotto in cerca di gloria e soprattutto di giustizia! Il genere supereroistico è perciò solo di contorno (dato che di supereroi effettivi di fatto non se ne vedono), di base è un noir action a tinte thriller e drama. La serie è slegata dall’universo DC creato dal canale CW, ha una propria autonomia; è una sorta di spin-off prequel della leggenda del Cavaliere Oscuro.
 

Gotham: tra eori e cattivi

 
I protagonisti di Gotham sono veramente tanti, su tutti spicca James Gordon, rampante poliziotto che si batte per la legalità, affiancato dal burbero Harvey Bullock, più esperto e facilone. I villain sono Pinguino, Enigmista, Carmine Falcone, Fish Mooney, Theo Galavan, Jervis Tetch, Ra’s al Ghul e tanti altri.. Tra i buoni figurano ovviamente il giovane e triste Bruce Wayne, il fido maggiordomo Alfred, la “gattina” Selina Kyle, Leslie, Harvey Dent e la piccola (e strana) Ivy. Il tutto si svolge nelle peccaminosa Gotham City, città senza redenzione, in cui ogni personaggio si batte per una propria causa personale, positiva o negativa che sia; ed è così che veniamo a conoscenza di come si sono “formati” l’uomo pipistrello e tutti gli altri, indistintamente tra buoni e cattivi!
 
La serie senz’altro merita, è fatta scrupolosamente e con dovizia di particolari, il tutto è narrato sia fedelmente ma anche con molta originalità, si sono prese parecchie libertà rispetto all’originale, ma il tutto confluisce in eventi e personaggi che tutti conosciamo. Il serial si sta guadagnando meritatamente i rinnovi, i characters sono studiati accuratamente, le storie sono ben sviluppate, la visione è scorrevole e impegnativa il giusto.

Cast

Protagonisti del serial Gotham sono: Benjamin Mckenzie (divenuto famoso grazie a The O.C., e poi visto in seguito anche in Southland), interprete del tosto membro delle forze dell’ordine, davvero integerrimo; Donal Logue (conosciuto volto seriale nonché cinematografico), David Mazouz (attore alle prime esperienze conosciuto in Touch, qui è il giovane Bruce Wayne, ben impersonato), Robin Lord Taylor (da applausi la sua interpretazione nei panni del “Pinguino”), Corey Michael Smith (di spessore la sua prova nelle vesti dell'”Enigmista”), Jada Pinkett Smith (moglie di Will Smith, qui sublime nella parte dell’affascinante e perfida Fish Mooney), Sean Pertwee (il fedele Alfred), Carmen Bicondova (la non ancora ufficialmente Catwoman), Morena Baccarin (conosciuta attrice qui nel ruolo di Leslie, altro personaggio dei comics DC), e da segnalare ci sono le guest Michael Chiklis (altro volto noto che non ha bisogno di presentazioni) e Cameron Monaghan (Shameless, qui delizioso interprete di Jerome Valeska).
James Gordon

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here