Julia Roberts: i 10 film imperdibili dell’attrice

Ecco per voi una lista delle migliori interpretazioni di Julia Roberts. Tra questi classici c'è anche un episodio di una famosa serie...vediamo se lo ricordate.

0
981
Julia Roberts film

Nel giorno del suo 53esimo compleanno, abbiamo deciso di raccogliere per voi i 10 film cult di una delle attrici più famose di Hollywood: Julia Roberts. Sulla cresta dell’onda da più di trent’anni, la Roberts è una delle donne più amate sia in America che nel resto del mondo. Il talento ed il proverbiale sorriso sono i suoi tratti più famosi, che possiamo ammirare in ogni sui film. Che siano drammi o commedie l’attrice riesce ad interpretare magnificamente ogni ruolo, uno dei quali le valse anche un Oscar nel 2001. Ricordate di quale pellicola stiamo parlando?

Ma andiamo con ordine. Ecco qui di seguito i film selezionati per voi, tra i quali troverete anche il vincitore dell’ambitissima statuetta.

Mystic Pizza – 1988. Film cult di Julia Roberts o semplice trampolino di lancio?

Julia Roberts in Mystic Pizza, 1988.

Non è certo uno dei più riusciti della sua filmografia, ma abbiamo deciso di inserirlo in questa lista di cult perché è il film che ha dato realmente visibilità alla Roberts. È il suo primo film in qualche modo, quello attraverso il quale il grande pubblico ha notato quella sorridente ragazza dai lunghi ricci. Ve lo ricordate voi, Mystic Pizza? Correva l’anno 1988 e, sebbene con un piccolo ruolo, segnò il debutto cinematografico di Matt Damon.

Pretty Woman – 1990

Da molti definita come la favola moderna, quello tra Vivian ed Edward è un amore che ha fatto letteralmente il giro del mondo. Cult indiscusso di inizio anni 90, Julia Roberts e Richard Gere sono i protagonisti di una delle commedie romantiche più riuscite di tutti i tempi. Con un incasso di più di 463 milioni di dollari, il film fu decisamente un successo al botteghino e valse anche un Golden Globe all’attrice. Oltre che la sua prima candidatura all’Oscar.

Richard Gere e Julia Roberts sorridono in una scena del film Pretty Woman, 1990.
Richard Gere e Julia Roberts in una scena di Pretty Woman, 1990.

Per i fan della coppia Gere–Roberts, vi ricordiamo che i due si sono ritrovati qualche anno dopo in un’altra commedia romantica: Se Scappi, Ti Sposo (1999). Non è certo ai livelli di Pretty Woman, ma anche Meggie e Ike saranno capaci di farvi sognare.

A letto con il Nemico – 1991

Julia Roberts si mette il rossetto in una scena del film A Letto con il Nemico, 1991.
Julia Roberts in A Letto con il Nemico, 1991.

Thriller drammatico, basato sull’omonimo romanzo. Plurinominato ai Saturn Award, A Letto con il Nemico incassò oltre 170 milioni di dollari. Un film adrenalinico per gli amanti della suspance, in cui potrete godere di un’eccellente performace della Roberts in un ruolo molto diverso dai precedenti.

Il Matrimonio del Mio Migliore Amico – 1997

Da sinistra: Cameron Diaz, Dermot Mulroney e Julia Roberts in una scena de Il Matrimonio del Mio Migliore Amico, 1997.

Cosa accadrebbe se il vostro migliore amico, di cui siete perdutamente innamorati, si sposasse e vi chiedesse di fargli anche da testimone? No, non stiamo parlando di Un Amore di Testimone ma di una pellicola un po’ più datata. Con Julia Roberts, Dermot Mulroney e Cameron Diaz (Tutti Pazzi per Mary), il film è una delle commedie sentimentali più celebri degli anni 90. Ricordate come finisce? Non nel modo scontato che noi tutti (o quasi) ci immaginavamo.


Leggi anche: Un Amore di Testimone la versione moderna de Il Matrimonio del Mio Migliore Amico?


Nemiche Amiche – 1998

Susan Sarandon è seria, mentre Julia Roberts sorride in una scena di Nemiche Amiche, 1998
Susan Sarandon e Julia Roberts in una scena di Nemiche Amiche, 1998

Julia Roberts e Susan Sarandon si dividono la scena in quest’indimenticabile film dal sapore agrodolce. Se infatti la tematica è alquanto drammatica, l’amicizia che piano piano va formandosi tra le due protagoniste conferisce alla pellicola un aroma più delicato. In Nemiche Amiche entrambe le attrici danno l’ennesima riprova del loro talento, che varrà alla Sarandon una nomination ai Golden Globe di quell’anno.

Notting Hill – 1999

Se Pretty Woman è la favola moderna che apre gli anni 90, Notting Hill li chiude. Perché, anche qui, di favola potrebbe trattarsi. Non sono infatti elevate le probabilità di un librario londinese, che vive a Notting Hill dietro un (ormai celeberrimo) portone blu, di innamorarsi ed infine sposare una grande star di Hollywood. Ma questo è esattamente quello che accade nel film, con Julia Robert e Hugh Grant protagonisti.

Julia Roberts e Hugh Grant passeggiano per Notting Hill in una scena del film.
Julia Roberts e Hugh Grant passeggiano per Notting Hill in una scena del film. 1999.

Uscito nelle sale ormai più di vent’anni fa, Notting Hill incassò all’epoca più di 360 milioni di dollari in tutto il mondo diventando in questo modo il film britannico con maggiori incassi nella storia del cinema. Niente male per una commedia romantica, eh?

Erin Brockovich – Forte come la verità – 2000

Tratto dalla vera storia di Erin Brockovich, è questo il film che valse a Julia Roberts la tanto ambita statuetta. Nominato in ben 5 categorie (Miglior film, Regia, Sceneggiatura Originale, Attore Non Protagonista e Attrice Protagonista), ne vinse uno grazie all’ottima performance della Roberts.

Julia Roberts nei panni di Erin Brockovich. 2000.

In questa biografia viene raccontata parte della vita di Erin Brockovich, ed in particolare il periodo in cui indagò su una società petrolifera che inquinò alcune falde acquifere, causando malattie e tumori nella popolazione circostante. È ad oggi una delle più importanti attiviste americane nonché presidentessa della Brockovich Research & Consulting, attualmente coinvolta in progetti ambientali in tutto il mondo.

Mona Lisa Smile – 2003

Katherine Ann Watson, docente di arte dallo spirito libero e indipendente, si trova ad insegnare nel prestigioso Wellesley College, un collegio femminile tanto stimato quanto conservatore. Si renderà conto ben presto del clima oppressivo di quel luogo, ma che fare per cambiare le cose? Siamo negli anni 50, dopotutto. Precisamente nel 1953.

Julia Roberts in una scena di Mona Lisa Smile, 2003.

In questo film a metà tra il dramma e la commedia, Julia Roberts è affiancanta da Kirsten Dunst, Julia Stiles e Maggie Gyllenhaal. Uscito nelle sale nel 2003, Mona Lisa Smile si classificò secondo al botteghino statunitense quell’anno con un incasso di oltre 140 milioni di dollari.

Mangia Prega Ama (Eat Pray Love) – 2010

Tratto dall’omonimo best seller del 2006, Mangia Prega Ama racconta la vera storia della scrittrice Elizabeth Liz Gilbert, che decise di intraprendere un viaggio intorno al mondo tra Italia, India e Indonesia. Pur non essendo a livello qualitativo tra i migliori film della Roberts (ed il perché ve lo abbiamo spiegato qui), lo annoveriamo tra i cult perché, dati alla mano, di cult si tratta. A pochi mesi dall’uscita nelle sale infatti divenne un vero e proprio successo planetario, incassando oltre 200 milioni di dollari in tutto il mondo.

Julia Roberts a Roma, si gusta un gelato in una scena del film Mangia Prega Ama. 2010.
Julia Roberts a Roma, in una scena di Mangia Prega Ama. 2010.

Oltre ad essere fonti di espirazione per lettori e telespettatori, vi ricordiamo che sia il film che il libro ci hanno regalato delle frasi davvero memorabili (di cui vi avevamo parlato qui, se volete approfondire).

Wonder – 2017

Julia Roberts e Jacob Tremblay in una scena di Wonder. 2017.

Una storia di bullismo, discriminazione ed infine inclusione, in cui la vera star è il piccolo Jacob Tremblay. Affiancato da Owen Wilson e Julia Roberts, che ne interpretano i genitori, il talentuosissimo Tremblay veste i panni di Auggie, un ragazzino affetto dalla sindrome di Treacher Collins che gli causa gravi malformazioni facciali. La vita per lui è difficile, soprattutto a scuola. Ed il film racconta appunto tutte le dinamiche relazionali che un ragazzo come lui è costretto ad affrontare proprio nell’ambiente scolastico.

Qualche altro cult…

Non siete ancora soddisfatti e volete riscoprire qualche altro film della nostra Julia Roberts? Poichè anche a noi solo dieci non sembravano sufficienti, ve ne aggiungiamo qualche altro. Se volete rimanere sul genere commedia sentimentale, vi consigliamo Inviati Molto Speciali (1994), in cui la Roberts e Nick Nolte interpretano una coppia di scoppiettanti giornalisti.

Julia Roberts e Brad Pitt insieme in The Mexican – Amore Senza Sicura. 2001.

Un altro famosissimo attore di Hollywood si è ritrovato in più di un’occasione a lavorare con la nostra Julia. Lei e Brad Pitt infatti si sono trovati più di una volta sullo stesso set e sono diventati in questo modo buoni amici. Hanno recitato insieme come protagonisti in The Mexican – Amore senza la sicura (2001), e poi accanto a George Clooney nel ruolo di abilissimi truffatori in Ocean’s Eleven (2001) e Ocean’s Twelve (2004).

e un episodio molto speciale

Dulcis in fundo…Friends. Ok, non è un film ma non possiamo scordarci dell’apparizione di Julia Roberts in una delle serie più celebri della storia. Era la seconda stagione, l’episodio era in realtà un doppio episodio dal titolo italiano “Il Grande Marcel” e la Roberts venne chiamata come guest star ad interpretare un’ex fiamma di Chandler. L’avete visto, vero? Probabilmente sì, ma se la risposta è negativa vi consigliamo di recuperarlo perché ne vedrete davvero delle belle. E ora dunque…Buona visione!

Julia Roberts e Matthew Perry insieme in un episodio di Friends.
Commenti