ELEONORA GIOVANARDI IN GIOVANNA D’ARCO

0
594
Primo piano di Eleonora Giovanardi nella Passione di Giovanna d'Arco - articolo di Loredana Carena per spettacolo periodicodaily

Le serate culturali al parco Salvemini di Rivoli proseguono con lo spettacolo “La passione di Giovanna d’Arco” dal cartellone SCENE_ Recovery

Eleonora Giovanardi, attrice teatrale e televisiva, veste i panni di un’insolita Giovanna d’Arco nello spettacolo “La passione di Giovanna d’Arco”, in scena sabato 11 luglio al parco Salvemini di Rivoli.

Partendo dall’intramontabile capolavoro del regista Carl Theodor Dreyer, “La passion de Jeanne d’Arc” viene rivissuta come una sorta di passio Christi attraverso lo scorrere dei fotogrammi della versione originale del film del 1928.

A fare da contrappunto alle immagini, accuratamente restaurate, è la voce di Eleonora Giovanardi, che legge ed interpreta le didascalie in danese del film muto, a cui si aggiunge l’accompagnamento musicale di Stefano Maccagno.

L’atmosfera poetica e sonora viene creata dal sound designer, Max Viale, che costruisce l’ambientazione attraverso paesaggi di suoni che amplificano l’intensità dei primi piani della giovane contadina di Rouen e la tensione emotiva che anima l’intero racconto.

In una calibrata fusione di cinema, musica e teatro emerge il ritratto di una Giovanna d’Arco pronta a sacrificare la propria vita nel nome di un ideale di fede, diventando così il simbolo della complessità dell’animo umano.

iMMAGINE IN PRIMO PIANO DI GIOVANNA D'ARCO NEL FILM DI DREYER- ARTICOLO DI LOREDANA CARENA PER SPETTACOLO PERIODICODAILY
“LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO” di Carl Theodor Dreyer

ELEONORA GIOVANARDI

Diplomata alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, Eleonora Giovanardi è stata candidata al Golden Graal 2011 come migliore attrice drammatica. Ha lavorato in televisione al fianco di Maurizio Crozza in “Crozza nel paese delle meraviglie”.

Nel 2014 è stata la protagonista di “Status”, la prima serie web italiana sul mondo della cooperazione internazionale. Con questo ruolo Eleonora Giovanardi ha ricevuto nel 2015 il premio come miglior attrice italiana al Roma Web Fest e una nomination al San Francisco Web Fest. E’ stata coprotagonista, accanto a Checco Zalone, del film “Quo vado?” (2016) di Gennaro Nunziante.

Ha partecipato a numerosi film e serie televisive tra cui I soliti idioti” (2009); “Non uccidere” (2017); “Come una madre” (2020) e “La vita promessa” (2020) con la regia di Ricky Tognazzi.

STEFANO MACCAGNO

Pianista e compositore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Stefano Maccagno è stato per cinque edizioni il pianista Festival del Cinema Ritrovato di Bologna. E’ stato pianista per la Cineteca Nazionale Italiana di Milano e compositore di colonne sonore ed orchestratore.

Docente di composizione ed orchestrazione di musica applicata presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma, Maccagno è stato il pianista ufficiale dell’ultimo restauro del film muto “Cabiria” di Giovanni Pastrone.

L’ accompagnamento musicale dello storico film è stato presentato in diverse occasioni tra cui la “Grande retrospettiva del Cinema Italiano” di Tokyo; il Festival di Cannes; la 30° edizione della Mostra del Cinema di San Paolo in Brasile; la 57° edizione del “Festival di Berlino” e l’ Haifa International Film Festival di Israele.

Stefano Maccagno è stato insignito del premio speciale “Cabiria” destinato a ricercatori, studiosi e musicisti impegnati nel cinema.

MAX VIALE

Videomaker, sound designer, compositore musicale, docente di digital media, Max Viale è il fondatore nel 1999 di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. La band torinese ha all’attivo numerose produzioni discografiche e live tour (1999-2010), sonorizzazioni, musiche di scena, colonne sonore per documentari e film.

Con la band Viale compone nel 2002 la prima colonna sonora originale per il lungometraggio “Il segreto del successo” di M.Martelli. Nel 2004 il gruppo musicale collabora alla soundtrack del film “A/R Andata + Ritorno” di Marco Ponti.

Dal 2009 gestisce Gatto Ciliegia contro il Grande Fratello come collettivo musicale per le composizioni delle soundtrack dei film: Cosmonauta (S. Nicchiarelli, 2009); Bar Sport (M.

Martelli, 2011); La scoperta dell’alba (S. Nicchiarelli, 2012, sul set nella parte di Max dei Gatto Ciliegia); Per tutta la vita(S. Nicchiarelli, 2013) e NICO, 1988 (S. Nicchiarelli, 2017).

Max Viale in NICO, oltre a essere stato coautore della soundtrack originale, è stato organizzatore della produzione musicale sul set, supervisore musicale e interprete nella parte di Max Davies, musicista della band di Nico.

Per la soundtrack di NICO, edita in vinile dalla label italiana 42records per il catalogo 35mm, Maz Viale ha ottenuto la candidatura ai David di Donatello, come miglior musicista, e ai Nastri d’Argento come miglior musica.

Come sound designer compositore di musica elettronica Viale ha prodotto musiche di scena per diversi spettacoli teatrali e collabora a progetti di sonorizzazione live con Stefano Maccagno (collaboratore anche del collettivo musicale Gatto Ciliegia).

ELEONORA GIOVANARDI INTERPRETA "LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO"- ARTICOLO DI LOREDANA CARENA
ELEONORA GIOVANARDI INTERPRETA “LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO”


INFORMAZIONI

“La passione di Giovanna d’Arco” con Stefano Maccagno, pianoforte – Max Viale, sound design e Eleonora Giovanardi, voce recitante – produzione: Distretto Cinema

SABATO 11 LUGLIO 2020 – ore 21, 30 – Parco G. Salvemini C.so Susa n. 128- RIVOLI (TO)

Ingresso gratuito – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA [email protected] – Tel 011/ 9564408 Lu-ve 14:00 -18:30

SCENE_Recovery – Rivolimusica e Teatro Fassino di Avigliana

Commenti