FABER TEATER E IL BAULE DEGLI ANIMALI

0
610
Faber Teater e

Rivoli: estate al parco Salvemini con SCENE- Recovery dall’ 8 luglio con Faber Teater

Faber Teater è la compagnia teatrale che inaugurerà, mercoledì 8 luglio, la stagione SCENE- Recovery.

Dopo il lungo periodo di inattività, dovuto al lockdown, la stagione culturale Scene 2019/’20 si ripropone con una serie di appuntamenti serali e preserali al Parco Salvemini di Rivoli.

Il primo incontro vedrà protagonisti Francesco Micca, attore – alpinista e abile trampoliere, e Lucia Giordano, appassionata di pittura e di fisarmonica cromatica, dell’ ensemble teatrale Faber Teater.

I poliedrici attori del gruppo condurranno grandi e piccini in un viaggio mirabolante attraverso mondi lontani e vicini, montagne e savane per conoscere animali meravigliosi e storie strabilianti.

Tutto ciò sarà narrato grazie al baule degli animali da cui scaturiranno animali comuni, esotici e rari che saranno il pretesto per raccontare straordinarie avventure.

“I due narratori prendono per mano i piccoli spettatori e raccontano loro storie divertenti, storie tristi, storie di sacrificio disinteressato, di astuzia e solidarietà, di curiosità e avventura… – spiega Faber Teater – Una narrazione attraverso l’uso di diverse tecniche teatrali: burattini e pupazzi, canzoni e strumenti musicali, piccole azioni e oggetti quotidiani trasformati”.

FABER TEATER NE "IL BAULE DEGLI ANIMALI" - MERCOLEDI' 8 LUGLIO A RIVOLI - ARTICOLO DI LOREDANA CARENA -
LUCIA GIORDANO DI FABER TEATER IN SCENA MERCOLEDI’ 8 LUGLIO AL PARCO SALVEMINI DI RIVOLI CON “IL BAULE DEGLI ANIMALI”

ALCUNE NOTIZIE SU FABER TEATER

Faber Teater è un ensemble di artigiani teatrali che crede in un teatro che accoglie e si completa creando legami. Il nome stesso “faber”, ovvero fabbro, artigiano, riecheggia l’idea di una bottega d’artista in cui imparare, studiare, gioire e cercare.

Fulcro del Faber Teater sono il lavoro d’attore, il teatro di gruppo e la creazione collettiva attraverso l’importante relazione attore – spettatore.

Faber Teater è nato nel 1997 grazie alla lungimiranza di Aldo Pasquero che, per molti anni, è stato anche direttore artistico del gruppo con la preziosa collaborazione di Giuseppe Morrone.

RICERCA COLLETTIVA ED INDIVIDUALE

Ricerca collettiva ed individuale continuative sono tra i punti di forza del gruppo teatrale a cui si aggiungono l’ autopedagogia e una solida preparazione scenica.

Danza, yoga, attività acrobatiche, canto, narrazione e musica sono tra le abilità che rendono i membri del Faber Teater attori a 360 gradi.

La ricerca musicale, pedagogica e vocale viene approfondita dal 2004 con Antonella Talamonti, compositrice, formatrice, insegnante e vocalista. Antonella per vent’anni ha collaborato alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.

Nel corso degli anni le collaborazioni si sono estese a numerosi attori teatrali tra cui Mario Barzaghi, Claudia Contin e Ferruccio Merisi, Andrea Brugnera, Rocco De Paolis, Mario Chiapuzzo, Luciano Nattino, Gianni Bissaca e Paolo Nani.

Faber Teater al parco Salvemini di Rivoli mercoledì 8 luglio 2020 - articolo di Loredana Carena -

INFORMAZIONI

Il Baule degli animali”Ciclo Family Concertcon Francesco Micca e Lucia Giordano – Faber Teater – Regia di Aldo Pasquero, Giuseppe Morrone – oggetti e burattini: Faber Teater, liberamente ispirato a racconti di A. Moravia, M. Corona, Esopo, W. Holzwarth-W. Erlbruch

MERCOLEDI’ 7 luglio 2020 ore 18:00Parco G. Salvemini – C.so Susa n. 128, Rivoli (Torino)

Ingresso 5 euro a persona – età consigliata: a partire dai tre anni

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA [email protected] – 011/9564408 Lu-ve 14:00 -18:30 – www.vivaticket.it

Prossimi appuntamenti del cartellone SCENE – Recovery /Rivolimusica e Teatro Fassino di Aviglian/ al Parco Salvemini, C.so Susa n.128, RIVOLI (TO)

Giovedì 09/07/20 – Ore 21:30 – “Creature selvagge, macchine inutili” – Lastanzadigreta Con la partecipazione del Balletto Teatro di Torino – Ingresso 5 euro.

Sabato 11/07/20 – Ore 21:30 – “La passione di Giovanna d’Arco” – sonorizzazione ed interpretazione live del film di C.T. Dreyer – Stefano Maccagno, pianoforte – Max Viale, sound design – Eleonora Giovanardi, voce recitante – Una produzione Distretto Cinema – Ingresso gratuito.

Giovedì 16/07/20 – Ore 21:30 – “Ensemble Sentieri Selvaggi” – Mirco Ghirardini, clarinetto – Piercarlo Sacco, violino – Andrea Rebaudengo, pianoforte – Musiche di Milhaud, Bartok, Panni, Boccadoro, Stravinsky – Ingresso gratuito.

Sabato 18/07/2020 – Ore 21:30 – “L’Atlante della Polvere” – musiche originali di Egle Sommacal – coreografia a cura del Balletto Teatro di Torino – Elaborazione coreografica a cura dei danzatori del BTT – Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione Flavio Ferruzzi, Emanuele Piras, Hillel Perlman – Una coproduzione Balletto Teatro di Torino/Scene_Teatro Fassino – Ingresso 5 euro

Martedì 21/07/2020 – Ore 18:00 – Ciclo – Family Concert (3-10 anni) “Dove vanno a finire i palloncini ” – Assemblea Teatro – Ingresso 5 euro

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi leggere anche:

IO SONO ULISSE CON I FOOLS

RIVOLI, ISTITUTO MUSICALE: “IL PICCOLO PRINCIPE. Opera da camera”

Commenti