IO SONO ULISSE CON I FOOLS

0
782
I Fools in Io sono Ulisse Rivoli Istituto Musicale

L’Odissea a misura di bambino

“Io sono Ulisse” è il primo appuntamenti del ciclo Family Concert per il cartellone “Scene”, che si terrà domenica 1° dicembre all’Auditorium dell’ Istituto Musicale di Rivoli.

Con una coralità scenica e musicale la compagnia dei Fools racconta le vicende del mitico Ulisse a misura di bambino come un vero e proprio “rito di passaggio”. “Dentro ognuno di noi sussistono i residui di una realtà ancestrale, mitologica, rituale – spiegano i Fools – che ci porta alla continua ricerca di avventure, di miti e leggende, di storie intramontabili che continuano a parlarci e a farci crescere”.

"Io sono Ulisse" Compagnia dei Fools
“Io sono Ulisse” Compagnia dei Fools

“Io sono Ulisse” è uno spettacolo coinvolgente a tutto tondo dove la tradizione popolare dei riti stagionali, contrappuntata da musica live e performance strumentali e vocali, accompagna il pubblico in un viaggio attraverso le avventure di Ulisse.

Così la battaglia si trasforma in una tammurriata, la seduttrice maga Circe utilizza il canto ammaliatore e tutto lo spettacolo si trasforma in un genere in cui la rappresentazione teatrale si unisce a canti, danze e strumenti popolari, fino a dare origine a inedite canzoni, rap a cappella, ritmi trascinanti ed evocazioni sonore del mondo dell’ Ade.

L’originale rilettura delle avventure dell’eroe greco, che i Fools portano in scena, fa parte del progetto di ricerca del linguaggio teatrale che la compagnia ha avviato sin dal 2006 per arrivare al così detto Teatro Universale, ovvero un teatro diretto e comprensibile a chiunque attraverso l’evocazione, l’esperienza e l’empatia.

Antico mosaico raffigurante Ulisse e i suoi compagni
Antico mosaico raffigurante Ulisse e i suoi compagni

CHI SONO I FOOLS

I Fools nascono nel 2005 per iniziativa di quattro allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico: Luigi Orfeo, Jessica Ugatti, Stefano Sartore e Giulia Nervi in collaborazione con Martina Spalvieri, attrice e pianista diplomata in Pianoforte al Conservatore di Santa Cecilia.

La loro formazione avviene con importanti maestri di tutta Europa come Luca Ronconi, Armando Pugliese, Rosa Masciopinto, Francesco Manetti, Michele Monetta, Joan Baixas dell’Accademia di Barcellona, Gabor Stefan del Teatro Stabile di Ungheria, Roberto Romei, Max Farau, Melissa Smith, Charlotte Minkso, Giles Smith, Ferruccio Soleri, Jury Krassovsky, Jurji Alschitz, Monica Vannucchi, Giorgio Spaziani, Lorenzo Salveti e Mario Ferrero.

Il lavoro dei Fools è stato sostenuto per molto tempo da Glauco Mauri.

Nel 2007 vincono il Premio “Nuove Sensibilità” come migliore Compagnia Emergente d’Italia al Teatro Festival Italia. Dal 2008 al 2010 curano la direzione artistica e organizzativa del Teatro Sala Pintor di Roma e sono organizzatori e produttori del “Festival Grafie”. Nel 2012, dopo anni di attività romana, i Fools decidono di spostare il loro lavoro a Torino. Nel 2013 vincono il Premio TeatrOfficina per il Miglior Spettacolo dell’anno con “Le allegre Comari di Windsor”. Dal 2013 al 2016 sono codirettori artistici del “Torino Fringe Festival”.

Compagnia i Fools

Nel 2016 fondano la Scuola dei Teatri Fools Factory basata su tecniche didattiche innovative, su un percorso umano e artistico e sull’ attenta preparazione del singolo attore. Nel 2018 rilevano a Torino l’ex Caffè della Caduta che diventa così Casa Fools – Teatro Vanchiglia.

Oggi la compagnia è composta stabilmente da Luigi Orfeo, Stefano Sartore e Roberta Calia i quali con amore, passione e professionalità continuano a perseguire la loro iniziale idea di teatro come forma d’arte degli uomini diretta agli uomini e dall’ alto potere maieutico.

INFO: “IO SONO ULISSE” – DOMENICA 1 DICEMBRE 2019, ORE 17.00 –

Spettacolo adatto a bambini dai 5 ai 13 anni

Auditorium Istituto Musicale “Giorgio Balmas” Città di Rivoli – via Capello n. 3 – Rivoli – (TO)

Biglietto: Adulti 5 euro, bambini gratuito

Compagnia dei FOOLS – Ideazione e regia di LUIGI ORFEO con i Fools – Musiche a cura di ORESTE SANDRO FORESTIERI –

In collaborazione con Associazione Culturale MYTHOS – Rassegna di Opere da Camera MICRON

SCENE 2019/’20 Rivolimusica e Teatro Fassino di Avigliana

[email protected] Tel. 011 9564408 Lunedì – Venerdì 14,00 – 19,00 e Sabato 10,00 – 12,30

Commenti