RIVOLIMUSICA E TEATRO FASSINO DI AVIGLIANA IN SCENE

0
983
Per Scene Laura Moranteal Teatro Fassino di Avigliana (Torino) il 9 novembre 2019 con lo spettacolo

Laura Morante aprirà il cartellone “Scene” il 9 novembre con lo spettacolo “I brividi immorali”

SCENE 2019 – ‘20 è la nuova stagione culturale multidisciplinare sorta dalla collaborazione tra l’ Istituto Musicale Città di Rivoli “Giorgio Balmas” – RIVOLIMUSICA, il Teatro Fassino di Avigliana, l’ Associazione Revejo e il Comune di Avigliana.

Si tratta di un importante e innovativo progetto trasversale che coinvolge i settore della danza, della musica, della scienza e del teatro mettendo sempre al centro l’ attenzione per il pubblico considerato un fattore attivo della programmazione.

Sentiamo una forte responsabilità verso il pubblico che noi cerchiamo di formare – spiega Andrea Maggiora, Direttore Artistico di Rivolimusica – Gli spettatori sono, per noi, un ulteriore partner della nostra attività.”

In quest’ottica di dimensione allargata, che coinvolge diversi enti e realtà culturali diffuse, e di audience development and engagement è stato ideato un ricco cartellone per la stagione 2019 -’20 in cui la creatività è la cornice di tutto.

Sono circa cinquanta gli appuntamenti tra Rivoli e Avigliana il cui avvio sarà sancito ufficialmente sabato 9 novembre con l’ attrice Laura Morante che, al Teatro Fassino di Avigliana, presenterà il suo ultimo spettacolo “I brividi immorali” accompagnata dal sax di Maurizio Camardi.

La stagione musicale di Rivolimusica verrà aperta al Circolo della Musica – Maison Musique domenica 17 novembre da Richard Galliano, virtuoso fisarmonicista francese, riconosciuto come l’inventore di una “new musette”, che eseguirà brani dalle diverse sonorità da quella classica a quella jazz sino a toccare le tonalità latine del tango.

richard galliano per SCENE
RICHARD GALLIANO fisarmonicista

La tradizione dei concerti di musica classica proseguirà con l’esclusiva esibizione del pianista Gabriele Carcano, che suonerà brani di Beethoven, e con una rara esecuzione dei Marienleben op 27 di Hindemith a cura di Valentina Valente e Enrico Pace.

Alberto Rasi e Lorenzo Bassotto saranno i protagonisti al teatro del Castello di Rivoli, una delle residenze artistiche coinvolte in “SCENE”, con lo spettacolo musicale e teatrale “Moi, Marais!” dedicato alla vita di M. Marais.

Tra gli appuntamenti multidisciplinari in cartellone si ricordano Beppe Servillo, Xavier Girotto e Natalio Mangalavite con “Parientes”; l’ Accademia dei Folli con un omaggio a Fabrizio De Andrè e la Banda Osiris, vero e proprio laboratorio artistico creativo, che porterà sulla scena il progetto “FUNfara”.

Il Teatro Fassino di Avigliana ospiterà per la sezione della prosa Gaetano Colella con Metamorfosi”; Ardito Desio con “Mio fratello rincorre i dinosauri”, adattamento teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol; il noto musicteller, Federico Sacchi in “Talk talk before the silence” e la scrittrice e blogger Michela Murgia con il monologo “Istruzioni per diventare fascisti”.

MICHELA MURGIA, scrittrice e blogger
MICHELA MURGIA, scrittrice e blogger

L’ interessante stagione della prosa si concluderà il 20 giugno ad Avigliana con la magistrale interpretazione di Tullio Solenghi di sei note novelle del “Decamerone” di Giovanni Boccaccio.

TULLIO SOLENGHI attore per SCENE RIVOLIMUSICA E AVIGLIANA
TULLIO SOLENGHI attore

Per “SCENE” prosegue la fortunata collaborazione con BTT, Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno, che presenterà alcuni balletti dal taglio fortemente sperimentale tra cui “Temporal” con l’accompagnamento musicale live della compositrice violoncellista Julia Kent.

JULIA KENT compositrice violoncellista canadese per SCENE
JULIA KENT compositrice violoncellista canadese

Il partenariato continua anche quest’anno con l’Unione Musicale per la commissione a Tecnologia filosofica e refrain di un nuovo spettacolo, intitolato “Umani si diventa…”, ideato da Andrea Maggiora in occasione del Darwin Day, e con Polincontri con il ciclo di spettacoli dedicati a Scienza e Creatività.

Numerosi saranno i progetti collaterali orientati al coinvolgimento del pubblico e delle scuole dei comuni di Rivoli e di Avigliana.

Officina musicale è il programma di alternanza scuola lavoro realizzato in collaborazione con le scuole secondarie di II grado “Darwin” e “Romero” di Rivoli. Di che musica 6? comprende un ciclo di incontri tra studenti e musicisti, ideato con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. MaP aperitivi con l’artista, progetto di Piera Melone e Gigi Giancursi, un momento d’incontro attivo durante il quale il pubblico può ascoltare e intervenire nell’ intervista – chiacchierata tra i musicisti e i giornalisti.

Molto interessante è la serie dei Family Concerts, che negli anni passati ha sempre registrato il sold out, appuntamenti ideati e realizzati appositamente per le famiglie, dove i più piccoli possono interagire con i musicisti e gli attori della rappresentazione.

La stagione “SCENE” si presenta, quindi, estremamente interessante grazie alla condivisione territoriale di un percorso artistico e al sostegno principale della Compagnia di San Paolo con il bando per le Performing Arts 2018 – 2019 , finalizzato a sostenere economicamente le manifestazioni dal vivo più qualificate in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Per informazioni, biglietteria e prenotazioni:

Tel. 011 9564408 – 388425122 Prevendite su www.vivaticket.it

SCENE 2019 -'20
“SCENE” 2019 -’20 Rivolimusica e Teatro Fassino di Avigliana

Commenti