Daniele Barsanti – LE COMMESSE | La vita come fosse una Ballad

0
490

Daniele Barsanti e il singolo Le Commesse

Da oggi, venerdì 10 luglio è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “LE COMMESSE” (Apollo Records), nuovo brano del cantautore Daniele Barsanti che anticipa il suo nuovo album.
Gli ultimi mesi sono stati molto difficili e hanno fatto regnare una sola cosa: la routine. Questo perché le giornate all’insegna del rimanere a casa hanno spesso lo stesso colore. Fare e rifare le stesse identiche cose per ottenere il medesimo risultato. «La routine, talvolta, sembra una di quelle magliette piegate, ripiegate e lasciate su uno scaffale». Questa è la metafora da qui prende spunto “LE COMMESSE”, l’ultimo brano del cantautore italiano Daniele Barsanti. Uno spaccato di vita, una ballata dalle sonorità synth-pop che racchiude una serie di riflessioni ruotando attorno ad un ignoto protagonista.

Le parole dell’autore


Queste sono le parole dell’autore sul suo nuovo brano: «Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi, oppure semplicemente la possibilità di vedere meglio delle cose. Ed è così che mi è arrivata “Le Commesse”. Mi sono seduto su uno di quei divanetti che si trovano nei negozi, ho alzato gli occhi ed ho visto una scena che si ripeteva a loop: una commessa, assente, stanca, intenta a piegare e ripiegare la solita maglia che i clienti avevano preso e poi lasciato lì. Mi è sembrato da subito una chiave di lettura della sua vita».

Daniele Barsanti, LE COMMESSE
Daniele Barsanti

Continua poi Daniele Barsanti dicendo: «Ho scavato in quell’istante, in quell’immagine, e c’era lei, con tutte le sue fatiche, i progetti rimandati, quei vaffanculo soppressi da un sorriso laconico, i sogni un po’ abbandonati tra i vestiti ed un affitto da pagare, tra gli anni che passano ed i contratti stagionali che si ripetono».

Daniele Barsanti, LE COMMESSE


Il videoclip di “Le Commesse” ha come protagonista dell’intera sequenza di immagini una ragazza. Lei e la sua routine scandita da momenti a volte ironici, altre malinconici. Daniele Barsanti, parallelamente, è una figura che osserva la ragazza dall’esterno e, in qualche modo, la accompagna nel corso delle sue ordinarie giornate. Daniele Barsanti diventa portatore di colore e luce, nelle giornate grigie della ragazza. Nel secondo ritornello, come protagonista di un sogno, si libera ballando in maniera dolce e sensuale ma, sul finale del video, l’incantesimo si spezza e torna alla quotidianità, che ci accompagna ogni giorno.

Avete già sentito l’ultimo brano di Luca Marvasi? Cliccate qui!

Commenti