BCT 2020: gli ospiti del Festival Benevento Cinema e Televisione
Il 2020 non smonta l’evento più atteso del Sannio: Benevento Cinema e Televisione si svolgerà dal 28 luglio al 3 agosto. Il BCT 2020 porta in scena, ancora una volta, ospiti di qualità, eventi variegati e volti verso ogni tipo di pubblico.
La sua IV edizione ha una valenza maggiore, poiché rappresenta una vittoria contro il Covid19 che ha attanagliato il globo negli ultimi mesi, è lo stesso Direttore Artistico, Antonio Frascadore ad affermarlo: “Il festival allestito in poco tempo e con eventi gratuiti rappresenta un ritorno alla vita post covid”.
“Nel riscoprire le grandezze dell’Italia e di Benevento – ha sostenuto il presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese – il BCT avvantaggia il territorio sannita sotto l’aspetto della promozione dei prodotti e della tradizione agroalimentare.” Le prenotazioni sono già sold-out!
“Fuori Festival”: sorprese ed ospiti d’eccezione
Già da tempo erano saltati fuori due importanti nomi: Vincenzo Salemme e Carlo Verdone, all’insegna della sana comicità italiana. Tuttavia, prima di entrare nel vivo del festival, la quarta edizione si apre con un prequel: in onore dei 35 anni del celebre film “Back to the future“, dalla città di Benevento sarà avviato un collegamento con Bob Gale. A seguire, la visione di “Ritorno al futuro 1”, un film intramontabile.
Il 28 luglio si avrà il via ufficiale: in Piazza Cardinale Pacca, Vincenzo Salemme farà il suo ingresso, al quale sarà consegnato il Premio alla Carriera. Accanto a lui vi saranno ospiti d’eccezione: Michele Placido, Francesco Montanari, Giacomo Ferrara, Cristiana Dell’Anna.
Saranno presenti personalità dell’anticrimine, come Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale Antimafia, Gianmaria Fara, in qualità di presidente Eurispes e il magistrato Giovanni Tartaglia Polcini.
Il 30 luglio il BCT 2020 toccherà nuovamente il piano internazionale con il collegamento con Derek Cianfrance, il quale presenterà l’anteprima nazionale ‘Un volto, due destini – I know this much is true’, a seguire spazio a Lillo e Greg che presentano il loro film, ‘Dna – Decisamente non adatti’.
Teatro, televisione, musica: BCT 2020
L’area dedicata al teatro è fiorente anche quest’anno: Claudio Santamaria presenterà Alberto Sordi in 100 anni da re’ (regia di Massimo Cinque). Marco D’amore, insieme con Nicola Maccanico, racconterà il film “L’immortale”.
Il 1° agosto vi sarà l’anteprima nazionale di “Perry Mason”. Ospiti della serata: Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Fabio Balsamo, Fulvio e Federica Lucisano con “Sette ore per farti innamorare”.
Il BCT 2020 terminerà alla presenza di un emblema della comicità italiana, Carlo Verdone con la proiezione del film “Bianco, rosso e Verdone”. Una scelta non casuale, in quanto la pellicola è accompagnata dalle musiche di Ennio Morricone. Tra gli esponenti del mondo musicale, il celebre Max Gazzé chiuderà in bellezza il 3 agosto alle 21.30.
La location sarà Piazza Cardinal Pacca, che permetterà di rispettare le norme anti-covid. Inoltre l’evento, condotto dalla giornalista Francesca Barra, collaborerà con Sky e ciò permetterà di presentare l’anteprima nazionale con ‘Yellowstone 2’.
“Il BCT 2020 rappresenta un segnale di speranza all’insegna della vitalizzazione della città di Benevento, rispetto al rischio iniziale di non farlo per via dell’emergenza sanitaria”, ha sottolineato il sindaco Mastella.