Addio Diana Rigg: l’unica moglie di 007 e star di “Game of Thrones”

0
2447
Diana Rigg - collage

Si è spenta, all’età di 82 anni, Diana Rigg celebre attrice britannica nota per essere stata l’unica Bond Girl moglie di 007, nonché star di importanti serie tv tra cui “Game of Thrones“.

House of Dragon. Tutto ciò che sappiamo sul prequel di Game of Thrones

È morta Dame Diana l’unica Bond Girl che ha spostato l’agente 007

Addio a Diana Rigg volto storico del cinema inglese e non solo. Amata e conosciuta anche a livello internazionale per la sua presenza nella premiatissima serie tv “Trono di Spade” dove interpretava Olenna Tyrell. Fra le decine di ruoli interpretati da Dame Diana, ribattezzata così in UK dopo aver ricevuto il titolo dell’ordine dell’ex Impero britannico dalla regina, c’è anche quello di Tracy in 007 al fianco di George Lazenby.

Nel 1963 Diana ha vestito i panni dell’unica Bond-girl che è riuscita a sposare James Bond: in “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà“. Si tratta, inoltre, dell’unico film della saga in cui la spia è interpretata da George Lazenby. La Rigg nella pellicola veste i panni di Teresa Draco Di Vincenzo, la donna di cui il famoso agente segreto si innamora  veramente al punto da sposarla.  La scena del matrimonio è forse il momento più iconico e memorabile di tutto il film.

Recentemente Diana Rigg è stata anche una delle interpreti principali della famosissima e premiatissima serie tv “Game Of Throne”. Nel cult HBO interpretava la “Regina delle Spine” Lady Olenna, per la quale ha ricevuto ben quattro candidature agli Emmy dal 2013 fino al 2018. Questa non è l’unica serie di successo a cui ha partecipato. Negli anni 60 Diana è diventata un’icona di stile nel ruolo di Emma Peel nella saga tv “The Avengers”.

Chi era Diana Rigg?

Diana Rigg - Bio

Il suo nome di battesimo è Enid Diana Elizabeth Rigg: era nata Doncaster nello Yorkshire, il 20 luglio del 1938. Diana si avvicinò al mondo dello spettacolo attraverso il teatro, recitando sotto l’egida del grande regista Peter Brook. Fu la prima donna a calcare un palco senza veli in “Abelard and Heloise” nel 1970. Nel 1994 la regina Elisabetta l’aveva nominata Dame Commander of The Order of the British Empire. Nell’arco della sua vita si è sposata ben due volte. La prima con Menachem Gueffen, la seconda con Archibald Hugh Stirling dal quale è nata  la figlia Rachael Stirling, attrice di “Biancaneve e il cacciatore”. Ma il suo matrimonio più celebre resta quello sul grande schermo con l’agente 007. La Rigg si è spenta ieri all’età di 82 anni a causa di un tumore che gli era stato diagnosticato a marzo.

Skyfall: James Bond torna al suo massimo splendore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here