Skyfall: James Bond torna al suo massimo splendore

Oggi parleremo di Skyfall, il film diretto da Sam Mendes.

0
2401

Skyfall è un film del 2012 diretto da Sam Mendes.

È il 23 film di spionaggio della serie di 007 prodotta dalla società cinematografica EON Productions.

Interpretato per la terza volta da Daniel Craig nel ruolo dell’agente segreto James Bond, è inoltre l’ultimo che veda Judi Dench nel ruolo di M, ruolo che ha interpretato dal 1995 per un totale di 7 pellicole.

Uscito il 26 ottobre 2012 nel Regno Unito, e successivamente nel resto del mondo, è uno dei film più lodati del franchise dedicato all’agente segreto.

Tra i capitoli più premiati nella storia della saga, la pellicola ha ricevuto, tra gli altri, due Premi Oscar, un Golden Globe e due Premi BAFTA.

A livello di incassi, ha raggiunto la cifra vertiginosa di 1.108.561.013 dollari.

Posizionandosi al 28 posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia, su un budget di circa 200 milioni di dollari.

il 5 ottobre 2012, in occasione del Global James Bond Day, ricorrenza che celebra i cinquant’anni del personaggio di 007 cinematografico, è stato pubblicato sull’iTunes Store il brano Skyfall, l’inedita title track del film, cantata dall’artista britannica Adele.

La colonna sonora è stata composta da Thomas Newman, autore delle musiche di altri film diretti da Sam Mendes.

Newman rielabora anche il James Bond Theme composto da Monty Norman per il primo film della serie, ormai simbolo musicale dell’agente doppio 0.

Cast Skyfall

Daniel Craig: James Bond

Judi Dench: M

Javier Bardem: Raoul Silva / Tiago Rodriguez

Ralph Fiennes: Gareth Mallory

Naomie Harris: Eve Moneypenny

Albert Finney: Kincade

Bérénice Marlohe: Sévérine

Helen McCrory: Clair Dowar

Ben Whishaw: Q

Ola Rapace: Patrice

Rory Kinnear: Bill Tanner

Nicholas Woodeson: Dottor Hall

Huw Edwards: giornalista TV

Trama Skyfall

L’agente segreto britannico James Bond si trova a Istanbul con la missione di proteggere un hard disk contenente tutte le identità degli agenti NATO infiltrati nelle maggiori organizzazioni terroristiche e criminali mondiali.

Quando l’hard disk viene rubato dal sicario Patrice, Bond si lancia all’inseguimento.

I due iniziano a combattere, giungendo sul tetto di un treno in corsa, ma alla fine il sicario riesce a scappare quando Bond viene colpito per sbaglio dall’agente Eve Moneypenny.

Sua collega sul campo che spara dietro ordine di M (che seguiva l’azione via radio) pur non avendo un tiro pulito.

Lo 007 viene dato per morto e nel frattempo l’MI6 viene messo sotto accusa per la pessima gestione della missione.

M incontra quindi Gareth Mallory, il nuovo capo dell’ufficio dei rapporti con l’Intelligence, che la avverte di aver anticipato il suo pensionamento.

Furiosa, M si appresta a dirigersi al suo ufficio ma rimane ferma nel traffico.

Improvvisamente un’esplosione distrugge il SIS Building e uccide alcuni dei più stretti collaboratori di M.

Bond, che ha approfittato della sua apparente dipartita per concedersi una vacanza in Turchia, viene a sapere dell’attentato e, tornato a Londra, si incontra con M a casa di quest’ultima.

James afferma di voler riprendere il lavoro ma il suo superiore accetta solo a patto che superi i pesanti test psicofisici necessari, che apparentemente riesce a superare.

Bond va a Shanghai

Dopo aver conosciuto il nuovo giovanissimo Q, Bond si reca a Shanghai per cercare Patrice e riprendersi l’hard disk.

Riuscito nell’intento e scoppiata un’altra colluttazione, Bond spinge il sicario giù da un grattacielo dopodiché si reca in un casinò a Macao dove incontra Sévérine, la misteriosa direttrice del locale.

Dopo averla sedotta, Bond riesce a convincerla ad accompagnarlo dall’uomo dietro a tutta la faccenda che risiede in un’isola abbandonata anni prima.

Bond ha quindi modo di incontrare Raoul Silva, ex agente dell’MI6 venduto ai cinesi da M e per questo desideroso di vendicarsi di lei.

Silva, cercando di convincerlo di essere anche lui una pedina nelle mani di M come lo era lui, rivela a James che il suo superiore gli ha mentito riguardo ai test e che lo ha deliberatamente spinto in una missione che sapeva non avrebbe potuto superare.

Dopo che Silva uccide Severine, Bond riesce a sgominare i suoi uomini e riesce a far arrivare la marina con l’aiuto di Eve, che lo ha seguito per tutto il tempo per ordine di Mallory.

Silva viene quindi portato nel nuovo quartiere generale dell’MI6, situato nel sottosuolo di Londra, e ha finalmente modo di rivedere M ed esternarle tutto il suo disprezzo.

Successivamente la donna si reca all’udienza in cui deve far fronte alle accuse che la vedono come principale indagata dei recenti insuccessi della sua divisione.

Bond scopre il piani di Silvia

Bond e Q, tuttavia, scoprono nel frattempo che Silva aveva articolato un elaborato piano per mezzo del quale, dopo essersi fatto catturare ed essere quindi evaso, avrebbe potuto uccidere M durante l’udienza.

Infatti Bond e Q, con la complicità di Mallory, riescono a sventare il piano.

007 porta quindi il suo capo a Skyfall, la residenza scozzese dei suoi genitori, e con l’aiuto di Q riesce a indirizzare Silva alla tenuta.

Grazie all’aiuto di Kincade, il vecchio guardacaccia, Bond e M si preparano ad affrontare Silva e i suoi uomini.

Sgominati questi ultimi dando fuoco alla tenuta, James riesce ad accoltellare alla schiena Silva prima che questi uccida M.

La quale tuttavia muore a causa del sangue perso per via delle ferite riportate.

Bond ritorna quindi a Londra pronto ad affrontare le nuove missioni affidategli da Mallory, divenuto il nuovo M.

Mentre Eve decide di lasciare il reparto operativo e di fare da segretaria a quest’ultimo.

Dove vedere Skyfall

Stasera 16 Giugno alle ore 21:30 sarà trasmesso il film di spionaggio Skyfall.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here