UM FIO DE BABA ESCALARTE di Carlos Conceição sarà presentato al Festival del cinema europeo di Siviglia

0
508
Cine Europeo: UM FIO DE BABA ESCALARTE
Cine Europeo: UM FIO DE BABA ESCALARTE

UM FIO DE BABA ESCALARTE di Carlos Conceição sarà presentato al Festival del cinema europeo di Siviglia

Trama (UM FIO DE BABA)

Un giallo postmoderno che dirotta le nostre menti ei nostri sensi per introdurci nel mondo di Candide,

un imperturbabile e seducente serial killer che una notte incontra una donna che è appena saltata da un edificio e chiede un ultimo bacio prima di morire.

Un istante che viene catturato da una telecamera e che lo trasforma in un fenomeno sui social media, iniziando così un viaggio in avanti dalla fine incerta.

Un film dell’immaginazione sovversiva, feticista e surrealista di Carlos Conceição (Serpentário), una delle voci più eccitanti del cinema portoghese contemporaneo, e con un cameo di Leonor Silveira, l’attrice iconica del cinema di Oliveira.

Carlos Conceição

Forse il mondo è diventato un grande cinema e la società il suo schermo.

Questo non è nuovo, o addirittura sorprendente, ma può spiegare la perdita di interesse del pubblico per la tradizionale esperienza cinematografica o la loro capacità di rispecchiarsi nella finzione.

Forse ora crediamo che la verità sia più grande della finzione. Mi piacerebbe pensare di no. Spero che la finzione rimanga lo strumento definitivo per sublimare la realtà, in un mondo in cui la semplice descrizione sembra superare l’allegoria.

Eppure, ai nostri tempi, mentre i video condivisi sui social si presentano spesso come verità indiscutibili, molto spesso un’altra prospettiva che mostra uno o due secondi in più, è in grado di cambiare radicalmente la narrazione.

Come cittadini / spettatori, siamo costantemente invitati a fare il montaggio da soli e a reimparare il mondo in questo modo.

La finzione vince. Come ha detto Kieślowski, “una volta compresa la descrizione, possiamo iniziare a speculare sulla realtà”.

Le convenzioni di genere – l’horror in particolare – hanno un modo per suggerire al pubblico che sono loro a comandare, che conoscono le regole e quindi sanno come dovrebbe andare tutto.

Il mio film tenta una satira della contemporaneità attraverso la negazione di quello specifico controllo delle convenzioni.


Oscar 2021: Quali film Potrebbero avere la nomination a Miglior Film?


Commenti