È stato presentato ieri sera all’Arena di Verona, durante i SEAT Music Award, il nuovo singolo di Tiziano Ferro: Rimmel. In collegamento da Los Angeles, l’artista ha cantato per la prima volta la canzone, che anticipa il suo nuovo album intitolato Accetto Miracoli: L’esperienza degli Altri. Se escludiamo Perdere l’Amore cantata in duetto con Massimo Ranieri, la quale, però, è possibile ascoltare solo in radio, è questo il primo singolo dell’album in uscita il prossimo 6 novembre. Il suo primo album di cover. “Il desiderio di ogni artista, ogni sognatore diventato cantante. Alcuni dei miracoli che – durante la mia vita – hanno preso forma di canzone”, scrive l’artista sui social.
Ecco come Tiziano Ferro ha annunciato al mondo l’uscita della sua Rimmel, (anticipata per la verità da una precedente diretta in cui ha comunicato ai fan l’uscita dell’album).
Rimmel – la versione di Tiziano Ferro
Fin dalle prime note è chiaro che la versione di Tiziano Ferro non è la Rimmel di Francesco De Gregori, ma non per questo la cover è da condannare. Anzi. Certo l’uso delle percussioni al posto del piano a cui De Gregori ci ha abituati può far storcere il naso a qualcuno, ma già pochi secondi dopo la chitarra prende il posto al comando. Con le sue note più conosciute, rientriamo ben presto in quella comfort zone musicale che ci accompagna da ben 25 anni, permettendoci così di spostare il focus dell’ascolto più sull’interpretazione che non sulla melodia. Ed è proprio qui, sull’interpretazione, che la Rimmel di Tiziano Ferro assume vita propria rispetto alla versione originale. La sua voce è bassa, pulita e priva di particolari virtuosismi canori. Calda e quasi flebile in alcuni passaggi, rende in questo modo ancor più espressiva quest’indimenticabile poesia di De Gregori.
Se è noto che le cover sono sempre un rischio, anche per i cantanti più affermati, possiamo dire che Tiziano Ferro è stato decisamente all’altezza del compito. L’artista infatti, con la sua rinomata sensibilità, è riuscito a rendere omaggio ad una delle più belle canzoni della musica italiana.
A questo punto non rimane che attendere l’intero album. Accetto Miracoli: L’esperienza degli Altri, dal 6 novembre 2020.
Tiziano Ferro: Accetto Miracoli | Recensione Album
Rimmel – Il testo
E qualcosa rimane, fra le pagine chiare, fra le pagine scure, e cancello il tuo nome dalla mia facciata e confondo i miei alibi e le tue ragioni, i miei alibi e le tue ragioni. Chi mi ha fatto le carte mi ha chiamato vincente ma lo zingaro è un trucco. Ma un futuro invadente, fossi stato un pò più giovane, l'avrei distrutto con la fantasia, l'avrei stracciato con la fantasia. Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo e la mia faccia sovrapporla a quella di chissà chi altro. I tuoi quattro assi, bada bene, di un colore solo, li puoi nascondere o giocare come vuoi o farli rimanere buoni amici come noi. Santa voglia di vivere e dolce Venere di Rimmel. Come quando fuori pioveva e tu mi domandavi se per caso avevi ancora quella foto in cui tu sorridevi e non guardavi. Ed il vento passava sul tuo collo di pelliccia e sulla tua persona e quando io, senza capire, ho detto sì. Hai detto "E' tutto quel che hai di me". È tutto quel che ho di te. Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo e la mia faccia sovrapporla a quella di chissà chi altro. I tuoi quattro assi, bada bene, di un colore solo, li puoi nascondere o giocare come vuoi o farli rimanere buoni amici come noi.