Robert de Niro – 15 cose che potresti non sapere

0
447
Robert De Niro (Foto di Luca Scaretti)

Robert de Niro, oggi, 17 agosto, compie gli anni. Nel post vi raccontiamo i migliori film dell’attore americano, oltre a Taxi Driver, e alcuni dettagli della sua vita, come quella dei suoi genitori pittori e lo scarso interesse di Bob per gli studi.

Il suo nome completo è Robert Anthony de Niro ed è nato in uno dei quartieri più famosi di New York, Greenvich Village. Nelle sue vene scorre sangue italiano, irlandese, inglese, tedesco, francese e olandese. Il cognome De Niro è del bisnonno italiano, di Ferrazzano, provincia di Campobasso. Dopo la separazione dei suoi genitori, sua madre lo portò a Little Italy, anche se continuava a vedere anche il padre che continuava a vivere nel Villagge.

La recitazione è stata uno dei suoi alleati per vincere la timidezza. Da ragazzo lo chiamavano Bobby Milk, per via della sua carnagione pallida.

Brian de Palma e Martin Scorsese sono stati i registi che hanno supportato maggiormente l’attore nei suoi primi giorni. Con il primo ha debuttato nel film The Wedding Party e con Scorsese ha partecipato a 8 film. Ma il film che lo ha fatto conoscere è sicuramente Taxi Driver. La frase “Stai parlando con me?” sarà per sempre legata a Robert de Niro.

De Niro e Marlon Brando sono gli unici attori ad aver vinto un Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio, Vito Corleone in Il Padrino. Il ruolo di De Niro in Il Padrino doveva essere Sony Corleone, interpretato da James Caan nel film. Nel 1980 ha vinto il suo secondo Oscar per la sua interpretazione di Jack La Motta a Toro Salvaje. Ha anche vinto il Golden Globe per questo film ispirato alla vita del pugile.


Martin Scorsese e il suo “The Irishman” alla Festa del Cinema di Roma
Critics’ Choice Awards , De Niro Scherza con Al Pacino, per l’unico premio vinto


Robert De Niro e le follie per i film

Alcuni esempi di cose folli che ha fatto per entrare nel personaggio: per Toro Salvaje ha preso 27 chili, ha imparato a suonare il sax per New York New York, ha studiato il dialetto siciliano per Il Padrino II, ha lavorato come tassista per Taxi Driver. De Niro e Al Pacino hanno condiviso le scene del film Heat per la prima volta. Abbiamo dovuto aspettare fino al 1995 per vedere insieme due dei migliori attori della storia. Sebbene abbiano recitato in Il Padrino II, non erano mai insieme sullo schermo in nessuna scena.

Robert de Niro è mancino, ma se interpreta un personaggio destrorso, non esita a scrivere o fare qualsiasi tipo di attività con la mano destra. Per il suo ruolo in The Cape of Fear è andato da un dentista per avere i suoi denti non perfetti. Gli è costato circa cinquemila dollari. Alla fine del film, è tornato da questo dentista e ha pagato 20.000 dollari per riparare il danno.

De Niro ha sempre detto che l’attrice con cui preferisce lavorare è Meryl Streep. È stato sposato 2 volte: con Diahnne Aboot (1976-1988) e con Grace Hightower (1997-oggi). Con la sua prima moglie ebbe Raphael e adottò Drena. Con Toukie Smith con cui è stato dal 1990 al 1996, ma che non ha mai sposato, ha avuto due figli gemelli Julian Henry e Aaron Kendrick. Con la sua attuale moglie ha due figli, Elliot e Helen Grace.

Commenti