Pearl Jam: la storia del nome della band

0
195

Siete fan dei Pearl Jam, ma sapete da dove viene il nome della band? Il nuovo disco Gigaton uscirà il 27 marzo.

I Pearl Jam

I Pearl Jam nascono a Seattle nel 1990. Assieme agli storici Soundgarden e Nirvana vengono considerati i pionieri del grunge. Quello che ha sempre accomunato i membri della band nel corso della carriera è stato lo spirito anti commerciale. Più che avvicinarsi alla fama, spesso se ne sono allontanati. Ma sapete perché la i Pearl Jam hanno scelto questo nome?

Che cosa significa Pearl Jam? Le due possibili spiegazioni

Ci sono varie teorie che cercano di spiegare perché i Pearl Jam si chiamano così. La prima, quella più nota, fa riferimento alla nonna di Eddie Vedder: la signora Pearl. La donna era sposata con un nativo americano e preparava una marmellata speciale: da lì “marmellata di Pearl”.

Per la seconda ipotesi facciamo direttamente riferimento alle parole del frontman Eddie Vedder:

“Ricordo quando eravamo alla ricerca di un altro nome per la band. Io, inizialmente, non ci diedi troppo peso: ero più interessato a scrivere canzoni, ignorando quanto fosse determinante il nome per un gruppo. Alla fine il nome arrivò ed era composto da due semplici parole. Una di quelle, Pearl, fa riferimento alla mia cara nonna. Pearl, inoltre, è anche un termine usato dai surfisti per indicare l’esatto momento in cui un’onda ti prende in pieno. E ovviamente è anche un chiaro riferimento alla perla vera e propria e al processo secondo cui diventa tale. Prendere un qualcosa di grezzo e trasformarlo in qualcosa di straordinario: ecco, così è iniziata la nostra band.”

Quale delle due ipotesi è vera?

Purtroppo non lo sappiamo, ma possiamo comunque fare affidamento alle parole di Eddie. Inizialmente il nome della band era “Mookie Blaylock”, in onore dell’iconico giocatore di NBA. La casa discografica, però, li obbligò a cambiare nome per motivi commerciali. Il 10 marzo 1991, tramite un annuncio attraverso la stazione radiofonica di Seattle KISW, la band annunciò il nuovo nome: Pearl Jam.

Gigaton in uscita il 27 marzo

Gigaton è il nuovo album dei Pearl Jam e uscirà il 27 marzo. L’album, pubblicizzato dalla band tramite una nota sui canali ufficiali, è stato prodotto in collaborazione con Josh Evans e verrà distribuito dalla Universal Music Group. L’artwork è opera del fotografo Paul Nicklen che ha immortalato la calotta di ghiaccio della Nordaustlandet.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here