Gigaton in uscita il 27 marzo 2020
I Pearl Jam annunciano l’uscita del loro nuovo album Gigaton, prevista per il 27 marzo 2020. Si tratta del loro undicesimo album in studio e sono passati oltre sei anni dalla pubblicazione di Lightining Bolt, che aveva ricevuto anche un Grammy Award. Gigaton è prodotto da Josh Evans e dagli stessi Pearl Jam e segna il ritorno della band sulle scene musicali.
Il pre-order
Il pre-order di Gigaton è disponibile su www.pearljam.com. Manca poco per l’uscita di “Dance of the Clairvoyants”, il primo singolo ufficiale.
“Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio” commenta Mike McCready. “È stato emotivamente oscuro e confuso, alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Collaborare con gli altri membri della band a Gigaton alla fine mi ha regalato grande amore, consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone in questi tempi”.
La copertina
Nella copertina di Gigaton troviamo la foto “Ice Waterfall”, scattata dal fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen alle Svalbard, in Norvegia. Possiamo vedere la calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet durante lo scioglimento.
Il tour nordamericano ed europeo
In primavera i Pearl Jam partiranno per un tour in Nord America. Durante l’estate la band si sposta in Europa. Il 5 luglio 2020 farà tappa all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per l’unica data italiana. I biglietti sono in vendita su ticketmaster.it e su ticketone.it.
Qui di seguito il calendario completo del tour europeo:
23 Giugno – Francoforte, Germania – Festhalle
25 Giugno – Berlino, Germania – Waldbühne
27 Giugno – Stoccolma, Svezia – Lollapalooza Stockholm
29 Giugno – Copenhagen, Danimarca – Royal Arena
2 Luglio – Werchter, Belgio – Rock Werchter Festival
5 Luglio – Imola, Italia – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari
7 Luglio – Vienna, Austria – Wiener Stadthalle
10 Luglio – Londra, UK – American Express presents BST Hyde Park
13 Luglio – Cracovia, Polonia – Tauron Arena
15 Luglio – Budapest, Ungheria – Budapest Arena
17 Luglio – Zurigo, Svizzera – Hallenstadion
19 Luglio – Parigi, Francia – Lollapalooza Paris
22 Luglio – Amsterdam, Olanda – Ziggo Dome