“Over the Bridge”: l’A.I. che “scrive” canzoni

0
617
Over the Bridge

Over the Bridge, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in Canada, ha utilizzato un software dotato di intelligenza artificiale per scrivere canzoni.

Cos’è Over the Bridge?

Sul dominio internet dell’organizzazione (https://overthebridge.org) si legge: “Over the bridge è un’ancora di salvezza per il successo a lungo termine dell’industria musicale. Usando l’industria musicale come canale, OTB assiste i membri del settore che sono più vulnerabili. […] OTB comprende che la salute mentale e la dipendenza possono colpire chiunque, e in particolare coloro che dedicano la loro vita alla musica. […] OTB consente alle persone nella musica di cercare e ricevere aiuto durante i periodi difficili e di sostenere non solo la longevità della loro carriera musicale ma anche la qualità della loro vita.”

Over the Bridge: il software che scrive canzoni

Il software di Over the Bridge ha esaminato diverse canzoni scritte da Kurt Cobain, Amy Winehouse, Jimi Hendrix e Jim Morrison. Ha quindi rielaborato melodie, accordi, riff ed ha scritto canzoni inedite. Il progetto si chiama Lost Tapes of the 27 Club ed è la risposta dell’organizzazione ad una specifica domanda: cosa sarebbe accaduto se questi musicisti avessero avuto il supporto mentale necessario a tirare avanti? Una delle tracce create dalla Magenta A.I. si intitola Drowned in the Sun. Dopo aver esaminato oltre due dozzine di canzoni dei Nirvana, l’intelligenza artificiale ha creato questo brano. Che, a dirla tutta, riflette lo stile del gruppo grunge. La voce che canta il brano è quella di Eric Hogan.

Una canzone creata da una A.I.

Togliendo la voce di Hogan, frontman di una tribute band dei Nirvana, tutto quello che sentiamo è creato da due programmi A.I.. Over the Bridge ha prima dato in pasto all’A.I. una serie di file MIDI. Il software ha appreso le melodie della band. Sean O’Connor, membro del consiglio di OTB Sean O’Connor, ha dichiarato a Rolling Stone che dopo aver ottenuto alcuni campioni musicali e lirici, il team creativo ha scelto i pezzi migliori da registrare.

Commenti