Musica Leggerissima: il sorprendente brano di Sanremo

0
333

Siamo quasi giunti alla fine del Festival di Sanremo 2021 e iniziano a tirarsi le fila delle classifiche per capire quali sono gli artisti e le canzoni più ascoltate e apprezzate dal pubblico italiano. Il brano di Sanremo che sorprende è Musica Leggerissima. Il quale, nonostante il posizionamento mediano nella classifica parziale che ogni serata viene stilata a fine Festival dalla giuria di esperti, risulta il più trasmesso dalle radio italiane tra quelli del Festival. Scopriamo allora qualche cosa di più sulla canzone dei due cantautori siciliani Colapesce e Dimartino.

Quali sono le classifiche di gradimento che nascono dietro al Festival di Sanremo?

Sanremo non è solo un Festival dove vengono presentano brani inediti da parte di artisti affermati e ”nuove proposte” pronte a mettere un piede importante nel mondo della musica. Ma è anche un punto di partenza nevralgico che porta a manifestazioni di gradimento dei brani in gara sotto più punti di vista. C’è infatti la giuria di esperti che vota la canzone migliore. Seguita dall’orchestra del Festival che fornisce anch’essa il suo giudizio. C’è il popolo Italiano che manifesta il proprio apprezzamento attraverso l’ascolto su più piattaforme diverse del brano preferito. Infine ci sono le radio che riproducono i brani dei 26 cantanti in gara. Uno dei risultato più ambito dai cantanti, è proprio quello del successo radiofonico. Le radio infatti seguono dinamiche diverse rispetto a quelle delle giurie del Festiva e prova ne è il fatto che Musica Leggerissima, pur posizionandosi a metà della classifica parziale della giuria di Sanremo, si rivela come il brano più trasmesso finora dalle radio italiane rispetto a tutti quelli del festival 2021. Guadagnandosi, tra l’altro la sesta posizione della top 50 Italia di Spotify.


Le pagelle di Sanremo
Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino a Sanremo 2021


Musica Leggerissima il brano rivelazione


E’ visibile online anche il video della canzone di Sanremo Musica Leggerissima. Diretto da Ground’s Oranges, il collettivo di videomaker già al lavoro nei precedenti lavori della coppia tra cui I Mortali Live Movie. Il videoclip è ambientato in un’atmosfera surreale della disco anni 80 con citazioni sanremesi da Cavallo Pazzo al sempre presente e amato direttore d’orchestra del Festival Beppe Vessicchio. Il brano della canzone è stato scritto direttamente dai cantautori Colapesce e Dimartino ed è prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Molto bella anche l’esibizione fatta nella serata delle Cover di giovedì 4 marzo. Dove il duo si è esibito reinterpretando Povera Patria con una bella sorpresa finale: la voce di Franco Battiato nei versi che chiudono la canzone. “Se avremo ancora un po’ da vivere / La primavera intanto tarda ad arrivare”. Ritroveremo Musica Leggerissima anche all’interno del doppio album I Mortali. Che uscirà ufficialmente il 19 marzo, repack dell’album dell’anno scorso che conterrà anche 10 nuove tracce, tra cui: Copperfield, Non Siamo gli Alberi, Totale, I Calendari, Amore Sociale e Decadenza e Panna.

Commenti