Michael Chapman, morto il celebre direttore della fotografia

Ci ha lasciato ad 84 anni il leggendario direttore della fotografia di Taxi Driver, Toro Scatenato e Il Fuggitivo

0
294
Michael Chapman

E’ scomparso nella giornata di ieri, ad 84 anni, il direttore della fotografia Michael Chapman. Reso celebre dalla collaborazione con il regista Martin Scorsese, aveva all’attivo più di quarantacinque film e due candidature agli Oscar. Sua la fotografia di grandi classici del cinema moderno come Tavi Driver, Toro Scatenato e Il Fuggitivo.L’annuncio della morte di Michael Chapman è arrivato dalla famiglia.

Il direttore della fotografia Michael Chapman
Michael Chapman

«Mi considero fortunato ad aver potuto lavorare con Michael Chapman. Lui ed io abbiamo fatto tre film assieme: Taxi Driver, L’ultimo valzer e Toro scatenato, e a ciascuno di essi ha donato qualcosa di raro e insostituibile.» Queste le parole di Martin Scorsese che ha voluto ricordare il celebre direttore della fotografia, con cui ha collaborato più volte durante la sua carriera.

L’approdo ad Hollywood e la collaborazione con Scorsese

Michael Chapman aveva debuttato ad Hollywood negli anni 70 come operatore lavorando a film come Il Padrino e Lo Squalo. La prima pellicola che lo vide come direttore della fotografia fu L’ultima corvè di Hal Ashby. E’ il 1976 quando collabora per la prima volta con Scorsese, curando la fotografia di una delle pellicole simbolo del Novecento: Taxi Driver. Ritorneranno a lavorare insieme per Toro Scatenato, in cui tutta la sua arte si incarna in una fotografia cruda e in bianco e nero. Proprio per il suo lavoro nella pellicola dedicata all’ascesa e alla caduta del pugile Jake LaMotta e per quello svolto nel thriller Il Fuggitivo, ottenne due candidature agli Oscar. Sua è anche la fotografia del videoclip di Bad di Michael Jackson, sempre sotto la direzione di Scorsese.

Scena di apertura di ‘Toro Scatenato’

Michael Chapman: da Reitman a Kaufman…

Michael Chapman ha inoltre collaborato con registi come Joel Schumacher,  James Toback e Ivan Reitman. Importante fu il suo sodalizio artistico con Philip Kaufman che durò per ben 4 film. Fu direttore della fotografia in 4 importanti opere del regista come Alba di ghiaccioTerrore nello spazio profondoThe Wanderers – I nuovi guerrieriSol levante. L’ ultimo lavoro di Michael Chapman risale al 2007 nel film Un ponte per Terabithia.

Commenti