Junior Eurovision: il contest canoro per gli under 14

0
238
Junior Eurovision

Mentre aspettiamo la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà in Italia, siamo già pronti a scoprire i nuovi talenti della versione per piccini: il Junior Eurovision Song Contest.

Junior Eurovision Song Contest: cos’è?

Il Junior Eurovision Song Contest è la versione per gli adolescenti, di età compresa tra i 9 e i 14 anni, del più famoso Eurovision Song Contest. La competizione prende spunto da un’idea della Danmarks Radio, che nel 2000 lancia un concorso canoro per bambini. L’evento riscuote successo e viene così estesa agli altri paesi scandinavi nel 2002. L’European Broadcasting Union intuisce la portata mediatica della competizione, e ne trae ispirazione per creare l’Eurovision Song Contest for Children. La prima edizione si tiene il 15 novembre 2003, a Copenaghen, e visto la partecipazione di ben 16 paesi europei. Da allora si sono susseguite diverse edizioni. L’ultima, quella del 2021, si terrà il 19 dicembre a Parigi.

Junior Eurovision Song Contest: come si svolge la competizione

Le analogie con il più famoso Eurovision sono svariate, ma il Junior Eurovision Song Contest si discosta dal suo più celebre avo per alcune caratteristiche. Oltre all’età dei partecipanti, le canzoni in gara devono durare tra i 2′ 45″ e i 3′, essere inedite e in una delle lingue ufficiali del Paese per il quale si gareggia. La nazione vincitrice non ha l’obbligo di ospitare l’edizione seguente ed è consentito trasmettere in differita l’evento, così da consentire ai più piccoli di vedere l’evento. I giovani artisti devono avere la nazionalità del Paese che rappresentano e contribuire al testo e alla musica dei brani che canteranno.

A che ora va in onda

Il Junior Eurovision Song Contest andrà in onda nel pomeriggio del prossimo dicembre 19 dicembre, a partire dalle 17.00, orario più consono ai giovani partecipanti.

Commenti