Venezia: il Premio Rossellini presentato l’8 settembre a Italian Pavilion

0
327
Venezia: il Premio Rossellini

Viene presentato in anteprima alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia mercoledì 8 settembre alle ore 11.00 presso l’Italian Pavilion la nuova edizione del Premio Internazionale Roberto Rossellini, diretto da Roberto Petrocchi.

Quando nasce il premio Roberto Rossellini?

Nato nel 1999 a Maiori – località particolarmente cara al maestro del cinema italiano, in cui ha girato diversi film come: Paisà, 1946; L’amore, 1948; Viaggio in Italia, 1954 – per volontà di Renzo Rossellini (figlio del celebre cineasta), il Premio sospeso nel 2013 a causa della mancanza dei necessari apporti finanziari

Venezia: il Premio Rossellini-Il punto di partenza

Il punto di partenza sarà il rinnovato omaggio al maestro, portando inoltre, avanti la sua idea di cinema e di arte: cinema etico e Umanesimo, ricerca di verità nel frammento del presente ed interpretazione della storia.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Roberto Rossellini si terrà infatti, alla Casa del Cinema di Roma il 18 dicembre 2021, all’interno della XIII edizione dell’International Fest Roma Film Corto.

Il disegno

Il disegno del logo del Premio è realizzato inoltre da Fabrizio Cintoli.

Roberto Petrocchi

“Quando Renzo Rossellini, mi ha proposto di ridare vita al Premio intitolato a suo padre, sono stato investito immediatamente dalla volontà di ricercare i presupposti necessari affinché il Progetto si realizzasse”.

Roma

“Quanto ha rappresentato Roberto Rossellini per il cinema e la cultura, c’impone la sfida di ridare vita definitivamente al Premio, a Roma, come riteniamo giusto che sia, con una connotazione Internazionale.


L’événement: in Concorso a Venezia 78


Commenti