Il Palazzo del Viceré in prima visione su RAI 3 | trama e info

Il Palazzo del Viceré è un film riguardante fatti davvero accaduti e di grande importanza storica: la visione potrebbe dunque risultare molto interessante.

0
196

RAI 3 trasmette oggi in prima visione uno dei film più discussi degli ultimi anni: “Il Palazzo Del Viceré”. Si tratta di un film incentrato su vicende storiche davvero accadute in quanto parla della fase in cui l’India ha conquistato la sua indipendenza dal Regno Unito e si è separata in due nazioni, con la regione islamica del Pakistan che è diventata uno stato a parte. Un frangente storico non privo di lotte, ribellioni e guerre che sono state molto complesse da gestire, e dunque molto complesse da rendere sul grande schermo.

La regista ha basato la sua narrazione su The Shadow of the Great Game: The Untold Story of India’s Partition di Singh Sarila, libro basato su documenti segreti scoperti nella British Library, e quest’argomentazione è stata sollevata ogni volta in cui qualcuno ha accusato l’opera di essere poco accurata dal punto di vista storico. La regista Gurinder Chadha, donna britannica di origini indiane, ha inoltre chiarito di aver tenuto conto di tutte le lotte per la libertà che hanno avuto luogo in tale frangente storico: anche quest’argomentazione è stata utilizzata in risposta a onorevoli voci pakistane che hanno criticato l’opera per non aver sottolineato nel modo giusto il loro punto di vista.

Il Palazzo del Viceré: trama, cast, trailer

Diretto e sceneggiato da Gurinder Chadha, con sceneggiatura firmata insieme a Paul Mayeda Berges e Moira Buffini, il film include un cast molto ricco: gli attori principali sono Hugh Bonneville, Gillian Anderson, Manish Dayal, Huma Qureshi e Michael Gambon. “Il Palazzo del Viceré” ha avuto una distribuzione mondiale piuttosto lenta ma è comunque riuscito ad approdare in tutti i principali mercati nell’arco di tutto il 2017: in particolare, in India è uscito pochissimi giorni dopo il 70° anniversario della Giornata D’Indipendenza.

TRAMA: Lord Mountbatten è l’ultimo dei viceré d’Irlanda ed il suo compito è quello di mediare nelle fasi di dissoluzione dell’impero anglo-indiano: i principali leader politici indiani hanno infatti idee molto diverse sul da farsi. Mentre Jawaharlal Nehru vorrebbe che l’India rimanesse così com’è, Muhammad Ali Jinnah è deciso a fare in modo che la regione musulmana del Pakistan diventi uno stato a sé stante: il popolo indiano si anima ed inizia a dare luogo a sanguinose lotte che finiranno per costringere gli inglesi ad accelerare l’intero processo…

“Il Palazzo Del Viceré” è disponibile in streaming su Rauken TV, Tim Vision, Chili, Google Play, iTunes e YouTube. Di seguito il trailer.

LEGGI ANCHE: Hole L’abisso – recensione del film horror di Lee Cronin

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here