Gilmore Girls: il revival finalmente in tv!

Stasera La5 trasmette per la prima volta Una Mamma per Amica - Di Nuovo Insieme, il revival della serie originale. Pronti a vivere nuove avventure con Lorelai e Rory?

0
2379
Gilmore Girls Revival. Immagine promozionale del reviva di Una Mamma per Amica

Dopo più di quattro anni dall’uscita su Netflix, il revival delle Gilmore Girls arriva finalmente in televisione. Il primo appuntamento con Una Mamma per Amica – Di Nuovo Insieme è stasera, 20 Dicembre 2020, su La5 con l’episodio Inverno. Gli altri tre, intitolati rispettivamente Primavera, Estate ed Autunno saranno trasmessi sempre da La5 in prima serata le prossime domeniche. Pronti a trascorrere le vacanze di Natale con la coppia mamma-figlia più dinamica delle serie tv?

Gilmore Girls revival: ma vi ricordate dove eravamo rimasti?

Perchè va bene essere felici del ritorno delle nostre Gilmore, ma è anche altrettanto importante ricordare dove avevamo lasciato Rory e Lorelai ormai più di tredici anni fa. Era infatti il 2007 (per noi italiani 2008) quando venne trasmesso l’ultimo episodio di Una Mamma per Amica, nello sconcerto di pubblico e cast, che non si aspettavano una cancellazione definitiva della serie. Ma così fu, e le nostre Gilmore Girls dovettero aspettare nove anni ed un revival per avere la chiusura che meritavano.

Nell’ultima scena avvenne che

Quando le lasciammo all’epoca, nell’ultima scena vedemmo Lorelai e Rory fare colazione da Luke, proprio come nell’ultimo frame del primo episodio. Madre e figlia, da sempre unitissime, si stavano per separare a causa dell’imminente partenza della giocane giornalista per motivi di lavoro. Rory infatti, single dopo la rottura con Logan, avrebbe seguito la campagna presidenziale del futuro Presidente Obama! Lorelai invece, dopo un ultimo anno sentimentalmente turbolento, si era finalmente riappacificata con Luke. Galeotta fu l’indimenticabile dichiarazione dell’uomo, che dolcemente le disse: “È che mi piace vederti felice”. Lo ricordate?

Inverno: la trama del primo episodio del revival

Era il 25 Novembre 2016 quando Una Mamma per Amica – Di Nuovo Insieme approdò su Netflix. Scritto da Amy-Sherman Palladino, creatrice della serie originale, e da suo marito Daniel, il revival delle Gilmore Girls si compone di quattro episodi della durata di circa 90 minuti l’uno. Il primo si intitola Inverno ed è, a nostro parere, il più riuscito del revival.

Si riparte da “Inverno”

Inverno è un episodio di benvenuto, che ha lo scopo di immergerci nuovamente nelle calde, anche se innevate, atmosfere di Stars Hollow. E ci riesce benissimo! Rivediamo con piacere Lorelai sorseggiare il caffè preparato dal suo Luke, mentre cammina tra le strade familiari della città. Rivediamo Rory, diventata giornalista e trasferitasi a Londra, ed Emily, ancora vestita del suo classico snobismo. Infine rincontriamo Paris, Logan, Kirk, Taylor, Michel, Lane con la sua band e persino i menestrelli agli angoli delle strade. Insomma, nel revival di Una Mamma per Amica sembrano essere tornati proprio tutti…o quasi.

Gilmore Girls Revival: il grande assente

Il grande, grandissimo assente nel revival di Una Mamma per Amica è senza dubbio Edward Herrmann, morto il 31 dicembre 2014. L’uomo aveva interpretato per tutte e sette le stagioni della serie originaria Richard Gilmore, l’indimenticabile nonno di Rory. La sua mancanza è palpabile, soprattutto nelle scene ambientate in casa Gilmore. Lui ed il suo celebre “Emily cara” hanno lasciato un vuoto enorme, sia in quella grande casa che nel cuore di tutti noi.

Quindi in tv?

Vi ricordiamo quindi l’appuntamento questa sera, 20 dicembre 2020, alle 21.10 circa su La5 con Inverno. Una Mamma per Amica è finalmente tornata, anche per i non abbonati Netflix. Buona visione!


Altro su Una Mamma per Amica:

Una Mamma per Amica: ecco sarebbe dovuta finire la serie! e altre curiosità

Gilmore Girls: i migliori episodi della serie originale

Gilmore Girls: chi è il ragazzo giusto per Rory?

Commenti