GABRIELE CARCANO SULLE NOTE DI BEETHOVEN

0
168
Gabriele Carcano, Circolo della Musica di Rivoli, per Scene

“Scene” prosegue al Circolo della Musica di Rivoli con il concerto per pianoforte dell’artista Steinway Gabriele Carcano.

Dopo il sold out del concerto di Richard Galliano della settimana scorsa, gli appuntamenti di “Scene” (Rivolimusica e Teatro Fassino di Avigliana) proseguono al Circolo della Musica di Rivoli con Gabriele Carcano, classe 1985, tra i pianisti più affermati della sua generazione e vincitore di prestigiosi premi internazionali.

Con un repertorio che varia dal recital all’ orchestra, dalla musica da camera ai concerti da solista, Gabriele Carcano si esibisce regolarmente in duo con il violinista Stephen Waarts, con il quale ha recentemente inciso l’album Bartók & Schumann per Rubicon e ha tenuto recital alla Wigmore Hall, alla KKL di Lucerna, alla Konzerthaus di Berlino, e collabora con artisti di primo piano quali Enrico Dindo, Sergej Krilov, Marie – Elisabeth Hacker, Quartetto Hermes, Danilo Rossi, Viviane Hagner, Andrea Lucchesini e Lorenza Borrani.

Stephen Waarts (violinista californiano) e Gabriele Carcano (pianista torinese)
Stephen Waarts (violinista) e Gabriele Carcano (pianista)

“ (…) quello che mi interessa è la musica senza distinzioni – spiega Gabriele Carcano – e personalmente trovo che un bravo musicista, per essere tale, abbia bisogno di suonare con altri”.

Nella serata di sabato 23 novembre Carcano eseguirà “Quattro sonate per pianoforte” tratte dal repertorio di Ludwig van Beethoven, tra i geni della storia della musica e uno degli ultimi rappresentanti del classicismo viennese.

Attraverso le note beethoviane, interpretate dal pianista torinese, sarà possibile assimilare la maestosità compositiva dell’artista di Bonn e la sua abilità nel passare da brani rigorosi, privi di sfumature tonali – modulari, a composizioni in cui il furor creativo e la forza espressiva sono tali da evocare emozioni così forti e irrazionali da anticipare lo spirito del Romanticismo.

Il repertorio completo delle Sonate di Beethoven verrà portato da Carcano in Giappone nel corso di una tournée che lo impegnerà dal giugno del 2020 alla primavera del 2021.

Gabriele Carcano (foto di Alassendra Tinozzi)per Scene al Circolo della Musica di Rivoli (Torino)
Gabriele Carcano (foto di Alassendra Tinozzi)

INFO: “QUATTRO SONATE PER PIANOFORTE” – GABRIELE CARCANO, pianoforte – Musiche di Beethoven op. 14 n. 1, op.31 n. 3, op. 53 waldstein, op.54

SABATO 23 NOVEMBRE 2019 – ORE 21,00 –

CIRCOLO DELLA MUSICA, EX MAISON MUSIQUE, VIA ROSTA N. 23 – RIVOLI – (TO)

Biglietti: 7 euro intero – 5 euro ridotto

tel. 011 9564408 / Lun- Ven 14.00 – 19,00 e Sabato 10,00 – 12,30 [email protected]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here