Che fine ha fatto Joseph Gilgun?

0
182
Joseph Gilgun

Coronation Street e Valle di luna

I primi importanti ruoli televisivi Joseph Gilgun li ha avuti in due rinomate soap opera britanniche:

Coronation Street. Telenovela in produzione addirittura dal 1960 (è la più seguita in patria e la più longeva del mondo fra quelle attualmente in onda), Joseph vi ha recitato in 20 episodi dal 1994 al 1997 col ruolo di Jamie Armstrong, prendendovi parte alla tenera età di 10 anni.

Valle di luna. In produzione dal 1972, questa soap è ambientata ad Emmerdale, un paesino immaginario nello Yorkshire Dales in Inghilterra. È la seconda telenovela più lunga prodotta in Gran Bretagna e tra le più popolari nel paese. Gilgun ha preso parte ad addirittura 257 episodi tra il 2006 ed il 2010 interpretando Eli Dingle.

This Is England ’86, This Is England ’88 e This Is England ’90

This Is England è un film drammatico del 2006, scritto e diretto da Shane Meadows, dal quale in seguito sono state tratte 3 miniserie televisive: This Is England ’86, This Is England ’88 e This Is England ’90, ambientate rispettivamente 3, 5 e 7 anni dopo gli eventi narrati nella pellicola. Joseph Gilgun, già interprete della pellicola drammatica nel ruolo di Richard “Woody” Woodford, ha ripreso il ruolo anche in This Is England ’86 (4 episodi nel 2010), in This Is England ’88 (3 ep. nel 2011) ed in This Is England ’90 (4 ep. nel 2015). Richard James Woodford, detto Woody, è il leader del gruppo di amici skinhead. Le miniserie sono state applaudite con decisione da parte della critica, apprezzate per la loro forte veridicità.

Misfits

Joseph dal 2011 al 2013 ha recitato tra i protagonisti in 25 episodi della celebrata serie inglese Misfits, una produzione di genere adolescenziale e fantastica che tratta di un gruppo di ragazzi costretti ai lavori socialmente utili dopo essere stati arrestati per vari crimini minori, i quali ottengono dei superpoteri dopo essere stati investiti da un fulmine durante uno strano temporale. Dopo le prime tre stagioni c’è stato un quasi totale recasting, motivo per cui Gilgun è entrato a far parte del cast nelle conclusive stagioni 3, 4 e 5 nel ruolo di Rudy Wade, ragazzo che ha il potere della clonazione indotta dalle emozioni, in cui il suo doppio ha il lato più emotivo della sua personalità. Coinvolge gli altri ragazzi in un furto d’auto facendoli ritornare nel programma di servizi per la comunità. Ha anche un terzo clone con un lato più oscuro e cattivo. Suo padre ha subito lo stesso sdoppiamento durante la tempesta. Il personaggio interpretato dall’attore è tra i più riusciti della serie meritandosi difatti la giusta attenzione da parte del pubblico che lo ha particolarmente apprezzato.

Il cinema

Per quanto riguarda la breve carriera cinematografica, Joseph ha esordito sul grande schermo nel già citato drammatico This Is England (Shane Meadows, 2006), ed ha poi preso parte a: Harry Brown (Daniel Barber, 2009), Screwed (Reg Traviss, 2011), Lockout (James Mather e Stephen St. Leger, 2012), Pride (Matthew Warchus, 2014), The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe (Breck Eisner, 2015) e The Infiltrator (Brad Furman, 2016).

E oggi?

Dal 2016 al 2019 Joseph è stato tra gli interpreti principali della serie televisiva statunitense Preacher, in cui ha avuto il ruolo del vampiro Cassidy. La serie è tratta dall’omonimo fumetto creato da Garth Ennis e Steve Dillon e pubblicata dalla statunitense Vertigo DC. Cassidy è un vampiro irlandese nonché il migliore amico di Custer (il protagonista, interpretato da Dominic Cooper), che si unisce a Jesse e Tulip (Ruth Negga, l’altra co-protagonista) nella ricerca di Dio. La quarta ed ultima stagione di Preacher si è conclusa in Italia lo scorso 30 settembre, trasmessa da Amazon Prime Video.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here