Demogorgone: il mostro di Stranger Things spiegato da un esperto

0
3690
Stranger Things: la serie su Netflix più vista di sempre

Atmosfere anni Ottanta, una colonna sonora che vede brillare i Clash, un gruppo di ragazzini meravigliosamente caratterizzati che cercano di fare luce su un oscuro mistero, cosa desiderare di più da una serie tv? “Stranger Things” mira a riportare alla ribalta quella fantascienza che abbiamo amato sin dai tempi della colossale saga di “Alien”. “Stranger Things” è più di un programma televisivo, è un vero e proprio fenomeno culturale. A spiegare una delle figure chiave della serie, il terrificante Demogorgone, ci ha pensato un’esperta molto particolare!

Demogorgone: di che si tratta?

Un personaggio che mette i brividi, anche solo per il suo nome. Il Demogorgone non nasce con “Stranger Things”: si tratta infatti di una creatura mitologica la cui storia è davvero molto antica. Una prima descrizione del mostro proviene da un’opera di Giovanni Boccaccio che racconta di una creatura maligna simile al principe delle tenebre, una sorta di demonio. Molto probabilmente Boccaccio prese ispirazione dagli ambienti bizantini per la creazione del suo personaggio. In ogni caso, anche per la cultura occidentale più tarda il Demogorgone è un mostro infernale.

Il mostro nell’universo di “Stranger Things”

Il Demogorgone è uno degli abianti del cosiddetto “SottoSopra”, una realtà alternativa scoperta dai giovani protagonisti della serie tv nel tentativo di ritrovare il loro amico Will. Si tratta di un mostro inquietante, spaventoso e dall’aspetto tutt’altro che rassicurante. Il Demogorgone ha un corpo legnoso, simile a quello di un albero, con il viso che ricorda il fiore di una pianta carnivora. Una creatura da incubo, insomma! I giovani protagonisti della serie danno il nome di Demogorgone alla creatura sopradescritta, poiché amanti di uno dei videogiochi più amati della contemporaneità, “Dungeons & Dragons”, in cui il mostro è il potente principe delle creature delle tenebre.

Sabrina Reed: una mostrologa per spiegare il Demogorgone

Avete letto bene. Ho proprio scritto mostrologa! Non è una presa in giro. Si tratta infatti di un’esperta in mostrologia, una persona che si dedica allo studio delle creature magiche e mitologiche. Sabrina Reed, una delle più celebri esperti in questo campo, ha cercato di spiegare alcuni tratti del terribile personaggio della pluripremiata serie americana. Dopo aver dato un’immagine di massima della crescita e dello sviluppo della creatura in relazione alla sua apparizione in “Stranger Things”, Reed ci spiega come fronteggiare il mostro se mai dovessimo incontrarlo. Un solo consiglio: scappate, non siate eroi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here