DARWIN DAY E LA COMPAGNIA TECNOLOGIA FILOSOFICA

0
686
Spettacolo

“Umani si diventa”: domenica 16 febbraio spettacolo del ciclo Family Concert in occasione del Darwin Day 2020

L’appuntamento del cartellone culturale SCENE 2019/’20 per celebrare l’International Darwin Day è per domenica 16 febbraio alle ore 17,00 presso l’ Auditorium dell’ Istituto Musicale di Rivoli con lo spettacolo “Umani si diventa” a cura della Compagnia Tecnologia Filosofica.

La rappresentazione, facente parte del ciclo Family Concert, è un equilibrato intreccio di musica e teatro attraverso cui viene narrata la storia del padre della teoria dell’ origine delle specie a 210 anni dalla sua nascita: Charles Darwin.

Lo spettacolo si struttura e si sviluppa attraverso il tema del viaggio che Darwin compì con il suo vascello Beagle salpando nel 1831 dal porto di Plymouth per compiere quella che sarebbe diventata una spedizione scientifica rivoluzionaria.

"UMANI SI DIVENTA" SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA TECNOLOGIA FILOSOFICA
“UMANI SI DIVENTA” SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA TECNOLOGIA FILOSOFICA

La storia del giovane naturalista viene raccontata attraverso il mozzo, personaggio principale interpretato da Marco Amistadi, che è anche il regista, l’esecutore e il compositore dello spettacolo “Umani si diventa”.

Andando alla ricerca di una melodia a lui familiare, ma perduta tra i ricordi, il mozzo si confronta con il DNA primordiale, musicalmente enunciato dall’ oboe, e con tutte le sue possibili “variazioni sul tema”. Questa ricerca è il pretesto per portare sulla scena diversi altri personaggi funzionali a spiegare le fondamentali scoperte del naturalista e biologo inglese di cui il pubblico sente parlare solo attraverso il mozzo protagonista e gli altri attori.

CHARLES DARWIN ( Shrewsbury 1809 - Londra 1882) biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore
CHARLES DARWIN ( Shrewsbury 1809 – Londra 1882) biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore.

Aspettando il rientro di Darwin sul vascello, che è il luogo dello sviluppo scenico, il mozzo incontra diversi personaggi che gli svelano i segreti dell’evoluzione. Un fossile di dinosauro, una gallina, un pipistrello, un polpo, un cavalluccio marino, una formica, una tartaruga e, per ultimo, un uomo manifesteranno le loro identità genetiche e storiche attraverso narrazioni musicali e dirette.

Tutti questi esseri viventi e non viventi, raccontandosi, daranno al protagonista – Amistadi un argomento musicale che si unirà agli altri producendo una serie di variazioni sul tema dominante, metafora delle trasformazioni evolutive.

Sarà il mozzo che, alla fine, di questo percorso musicale e teatrale scoprirà la teoria dell’evoluzione che servirà a Darwin per scrivere il celebre trattato “L’origine delle specie”.

celebrazione dell'International Darwin Day

INFO: “UMANI SI DIVENTA – Darwin, l’evoluzione e … noi a che punto siamo?” Spettacolo in occasione del Darwin Day 2020 a cura di COMPAGNIA TECNOLOGIA FILOSOFICA –

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 – ore 17,00 – Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli – Via Capello n. 3 RIVOLI – (TORINO)

Testo e drammaturgia di Paolo Cascio – Regia e musiche di Marco Amistadi – Scenografie Alessandro Merlo – Audio e luci Dario Colombo – Assistente alla regia Matteo Scano – Illustrazioni e video Simona Balma Mion

Da un’idea di Andrea Maggiora – con il sostegno di TAP (Torino Arti Performative) e Regione Piemonte – coproduzione Unione Musicale onlus – Istituto Musicale Città di Rivoli “Giorgio Balmas”

Ingresso: adulti 5 euro – bambini gratuito fino 12 anni – Prevendita su www.vivaticket.it

Destinatari: bambini dagli 8 ai 13 anni

SCENE 2019/’20 – Rivolimusica e Teatro Fassino di Avigliana – [email protected] – tel. 0119564408 – Lu-ve 14:00 -19:00 / Sab 10:00 –12:30

"UMANI SI DIVENTA" SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA TECNOLOGIA FILOSOFICA
“UMANI SI DIVENTA” SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA TECNOLOGIA FILOSOFICA
Commenti