A TEATRO CON “IL FLAUTO MAGICO”

0
16471
Teatro della Tosse
TEATRO DELLA TOSSE, "IL FLAUTO MAGICO"

Per il ciclo Familiy Concert il Teatro della Tosse reinterpreta con parole e musica l’ intramontabile favola de “Il Flauto Magico”

“La favola del Flauto Magico narra la storia d’amore tra Tamino e Pamina, contrastata dalla regina della Notte, la madre di Pamina, ma propiziata dal mago Sarastro, che alla fine celebrerà le nozze con una grandiosa cerimonia – spiega la compagnia teatrale ligure del Teatro della Tosse – Per raggiungere il suo amore Tamino dovrà superare una serie di prove aiutato da un flauto magico e da uno straordinario compagno di avventure, Papageno.” Papageno è un uccellatore, metà uomo e metà uccello, che vive nei boschi e che affronta numerosi rischi per aiutare Tamino. Anche lui riuscirà a coronare il suo sogno d’amore con Papagena in un trionfo musicale mozartiano.

TEATRO DELLA TOSSE, "IL FLAUTO MAGICO"
TEATRO DELLA TOSSE, “IL FLAUTO MAGICO”

Il Flauto Magico” si presenta quindi come una favola in cui il sentimento positivo dell’amore è destinato a vincere, nonostante gli ostacoli incontrati lungo il cammino. Una trama tradizionale che indossa una nuova veste nella versione raffinata proposta dalla compagnia teatrale del Teatro della Tosse dove burattini, maschere e attori si intersecano in una calibrata sequenza di atti cantati e musicati.

TEATRO DELLA TOSSE, "IL FLAUTO MAGICO"
TEATRO DELLA TOSSE, “IL FLAUTO MAGICO”

I burattini, disegnati dal celebre scenografo Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto, raccontano le vicende della storia d’amore tra Tamino e Pamina, contrappuntata dalla liricità piena ed elegante delle voci di Linda Campanella, interprete della Regina della Notte, di Pamina e di Papagena, e di Jaime Pialli Eduardo nel ruolo di Papageno e Sarastro.

L’ensemble musicale, formato daAndrea Albertini (pianoforte), Livia Rotondi (violoncello) e Alessandra Masoero (flauto), crea, inoltre, una magistrale scenografia sonora, enfatizzando le azioni sceniche in un crescendo di coinvolgenti emozioni.

IL FLAUTO MAGICO

Operina di Bruno Cereseto

Burattini disegnati da Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto con Pietro Fabbri e Paola Ratto

Cantanti lirici: Linda Campanella e Jaime Pialli Eduardo

Pianoforte: Andrea Albertini

Violoncello: Livia Rotondi

Flauto: Alessandra Masoero

Voci registrate: Enrico Campanati, Bruno Cereseto, Pietro Fabbri, Alessandro Damerini, Sara Cianfriglia, Lisa Galatini

Costumi: Umberta Burroni e Daniela De Blasio

Luci e Fonica: Massimo Calcagno

Una produzione FONDAZIONE LUZZATI e TEATRO DELLA TOSSE

Musiche di W.A. Mozart

TEATRO DELLA TOSSE, " IL FLAUTO MAGICO"
TEATRO DELLA TOSSE, ” IL FLAUTO MAGICO”

INFO: “IL FLAUTO MAGICO” Domenica 19 gennaio, Ore 16.00 – Teatro Eugenio Fassino – Via IV Novembre n. 19, Avigliana (Torino)

Biglietti: Adulti 5 euro

www.vivaticket.it

SCENE 2019 -’20 – Rivolimusica e Teatro Fassino di Avigliana [email protected] Tel. 011 9564408 Lu-ve 14:00 -19:00 / Sab 10:00 – 12:30

Commenti