Beverly Hills 90210: speciale trent’anni

Cast, trama e curiosità a trent'anni dall'inizio del teen drama più longevo della televisione. E poi soprattutto vi chiediamo: team Brandon o team Dylan?

1
2643
Beverly Hills 90210

Ebbene sì, sono passati 30 anni da quando Brenda e Brandon Walsh si trasferirono in quel di Beverly Hills, Los Angeles, codice di avviamento postale 90210. Da qui ha inizio la storia del teen drama più longevo della televisione, che intrattenne il pubblico per ben 10 anni dal 1990 al 2000. Prodotta da Aaron Spelling e Darren Star (futuro creatore di Sex and The City), la serie diede vita a ben quattro spin-off, tra i quali ricorderete il più celebre Melrose Place.

Il cast

Foto promozionale di Jason Priestley e Luke Perry, protagonisti di Beverly Hills 90210.
Jason Priestley e Luke Perry.

Il cast principale comprendeva sette giovani attori, molti dei quali semi sconosciuti e che ebbero proprio con Beverly Hills 902010 la loro occasione d’oro. Jason Priestley e Luke Perry vennero chiamati ad interpretare Brandon Wlash e Dylan McKay, i due bellocci della serie. Sebbene molto diversi tra loro, decisamente più pacato e riflessivo il primo e il tipico bello e dannato il secondo, entrambi bucarono lo schermo e fecero innamorare milioni di ragazzine in tutto il mondo. E voi da che parte stavate, Dylan o Brandon?

Gennie Garth, Shannen Doherty e Tori Spelling sorridono, sdraiate in spiaggia. Sono tre delle protagoniste di Beverly Hills 90210.
Gennie Garth, Shannen Doherty e Tori Spelling.

Gli altri due attori protagonisti sono Brian Austin Green, il simpatico dj David, e Ian Ziering, che presta il volto al biondissimo e viziato Steve, nonché il principale combinaguai del gruppo. Accanto a loro troviamo le ragazze di Beverly Hills, interpretate da altre due biondissime Gennie Garth (Kelly Taylor) e Tori Spelling (Donna Martin), figlia del produttore della serie, e infine dalla turbolenta Shannen Doherty (Brenda Walsh).

Il primo dei teen drama

Come già anticipato, Beverly Hills 902010 è il teen drama più longevo della televisione con all’attivo ben dieci stagioni. Ma non finisce qui. Si può infatti definire come il capostipite di tutti i teen drama futuri quali Party of Five, Dawson’s Creek ed i più recenti The OC e Gossip Girl. Prendete infatti un gruppo di adolescenti della Los Angeles bene, metteteli tutti insieme in un liceo e fateli innamorare tra loro e avrete la ricetta base di tutte queste serie. Beverly Hills in primis, ovviamente.

Brenda e Dylan in una scena della serie.

Tra le love story più famose del telefilm troviamo quella tra Dylan e Brenda, che disturbata dalla presenza di Kelly darà vita ad uno dei triangoli amorosi più famosi della televisione. Proprio gli episodi della storia d’amore tra Brenda ed il ragazzo furono tra i più seguiti, con un pubblico medio di quasi 22 milioni di telespettatori durante la quarta stagione. Solo per il finale di serie il record verrà battuto con 25 milioni di telespettatori.

Indeciso tra la mora e la bionda, ricordate infine chi sceglie il nostro Dylan?

Curiosità

Jason Priestley e Matthew Perry in una scena della prima stagione. 1990.

In dieci anni di produzione, da Beverly Hills 90210 ne sono passati parecchi di attori e celebrità, all’epoca ancora semi sconosciute. Tra loro ricordiamo un giovanissimo Matthew Perry, non ancora Chandler Bing nel lontano 1990, una Eva Longoria ben prima che diventasse una Casalinga Disperata, ed un Aaron Paul che ancora non conosceva Walter White.

Non solo attori in erba, ma anche alcuni musicisti passarono davanti alla macchina da presa in quel di Beverly Hills. Tra questi ricorderete il giovane Jamie Walter, che per una manciata di episodi interpretò il musicista Ray, interesse amoroso di Donna finché non si rivelò di temperamento troppo violento. Una delle sue scene più famose si svolge nel Peach Pit Bar, luogo di ritrovo del gruppo di amici, con Jamie Walter che interpreta Why, una delle sue canzoni più famose. E che, fidatevi, vale decisamente la pena di ascoltare inseme a Hold On, hit imperdibile degli anni ’90.

Gli attori oggi

Riunitisi lo scorso anno per un ahimè fallimentare reboot, i membri del cast oggi hanno intrapreso strade differenti. Tra i nomi più tristemente noti nell’ultimo periodo troviamo Luke Perry, morto a seguito di un ictus ischemico il 4 marzo 2019. La sua controparte femminile Shannen Doherty, invece, è anch’essa tornata a far parlare di sé in maniera tragica purtroppo, annunciando nel 2015 un cancro al seno e che recentemente pare essersi rifatto vivo in maniera più aggressiva. Per rimanere aggiornati sulle condizioni dell’attrice potete seguirla direttamente sul suo account Instagram, dove è la donna stessa a dare sue notizie.

Sempre non molto tempo fa anche Brian Austin Green è apparso su tutti i tabloid americani. Fece molto scalpore l’annuncio della sua separazione da Megan Fox, con la quale era sposato dal 2010 e da cui ha avuto tre figli. Per quanto riguarda gli altri membri del gruppo, i vari matrimoni e divorzi sono passati un po’ più in sordina. Abbiamo Jason Priestley sposato con due figli, Jennifer Garth, con all’attivo ben tre matrimoni e altrettanti figli avuti dal secondo marito. E vi sono infine Ian Ziering e Tori Spelling, attualmente sposato con due figlie il primo e sposata con ben cinque figli la seconda.

View this post on Instagram

It was a mighty little campfire :))

A post shared by Brian Austin Green (@brianaustingreen) on

E ora diteci la vostra, vi ricordate ancora tutti gli episodi di Beverly Hills 90210 o avete bisogno di un ripasso? Ma soprattutto, che effetto vi ha fatto sapere che sono passati ben trent’anni dal primo episodio?

Commenti