Aya to Majo, il nuovo film dello Studio Ghibli

Il lungometraggio che doveva essere presentato in anteprima internazionale a Cannes, sarà disponibile nelle sale entro fine anno

0
2130
Aya to Majo

E’ programmata per fine 2020 l’uscita del nuovo film dello Studio Ghibli chiamato Aya to Majo. La pellicola del leggendario studio d’animazione è inoltre tra i film della selezione proposta dal Festival di Cannes lo scorso 3 giugno. Lo studio ha inoltre annunciato che nel 2020, si sta procedendo con i lavori su ben 2 pellicole che dovrebbero essere nelle sale entro fine anno. Aya to Majo è diretto da Goro Miyazaki e si basa su un romanzo di Diana Wynne Jones. Un libro dell’autrice aveva ispirato già nel 2004 Howl’s Moving Castle (in italiano Il Castello Errante di Howl) un altro capolavoro dello Studio giapponese. Il film originariamente doveva essere presentato al Festival di Cannes in anteprima mondiale, ma la cancellazione della manifestazione ha rimandato l’evento. Nonostante i ritardi provocati dalla pandemia il film sarà disponibile in Giappone alla fine dell’anno, mentre nel resto del mondo un mese dopo.

Personaggi dello Studio Ghibli

La trama narra la storia di un’ orfana chiamata Aya, adottata e cresciuta da una strega. Appena arrivata nella sua nuova casa capisce che la casa è impregnata di magia.

Non solo Aya to Majo: Lo Studio Ghibli

I due protagonisti de 'La città incantata' dello Studio Ghibli sono seduti.
Una scena de ‘La città incantata’

Lo studio Ghibli è diventato particolarmente famoso per aver prodotto capolavori dell’animazione come ‘La città incantata’ e ‘Il castello Errante di Howl’. Oltre ad essere una delle case di produzione giapponese più note al mondo è riuscita a salire alla ribalta grazie alla vittoria dell’ Oscar al miglior film di animazione nel 2002 per ‘ La città incantata‘. La storia è quella di una bambina di dieci anni,Chihiro, che si introduce senza volerlo insieme ai genitori in una città incantata abitata da spiriti. Qui i genitori della bambini vengono trasformati in maiali dalla maga Yubaba. La bambina quindi decide di rimanere nella città magica cercando in tutti i modi di salvare i genitori. Sono dello Studio Ghibli altre pietre miliari dell’animazione come Il mio vicino Totoro(1988), La Principessa Mononoke(1997), Il castello errante di Howl(2004). La maggior parte dei film dello Studio Ghibli vedono alla regia i fumettisti e disegnatori Hayao Miyazaki o Isao Takahata. Lo studio Ghibli è attualmente uno degli studi di animazione più prolifici al mondo anche per quanto riguarda il settore dei cortometraggi. Alcune pellicole della casa di produzione giapponese sono attualmente disponibili su Netflix.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here