Alicia Keys annuncia il nuovo album: ecco le info sul disco

Alicia Keys ha appena annunciato la pubblicazione del suo settimo album A.L.I.C.I.A., un lavoro che sembra essere stato confezionato con gran cura dalla diva.

0
1014

A pochi giorni dai Grammys 2020, cerimonia che condurrà per la seconda volta di fila e durante la quale probabilmente si esibirà (QUI per i performer annunciati finora), Alicia Keys è finalmente pronta a scendere in campo con un nuovo album. La diva del neo-soul ha già schierato tre bellissimi singoli (Show Me Love, Time Machine, Underdog) da un nuovo progetto che aveva già annunciato si sarebbe intitolato “A.L.I.C.I.A.”, ma è solo a partire da oggi che ha ufficialmente reso note quasi tutte le altre informazioni utili sul suo settimo album in carriera: data di pubblicazione e copertina. Manca dunque all’appello solo la tracklist, che tuttavia è probabile possa essere resa parzialmente nota molto presto. L’artista ha inoltre annunciato che terrà anche un tour mondiale per la promozione del disco, anche se le date sono ancora da svelare.

A.L.I.C.I.A: tutto sul nuovo album di Alicia Keys

“A.L.I.C.I.A” verrà pubblicato ufficialmente il prossimo 20 marzo via RCA, casa discografica che si occupa al 100% della carriera di Alicia da quando la J Records, altra etichetta facente parte della famiglia Sony che si occupava prevalentemente di artisti soul e R&B, ha chiuso definitivamente i battenti nel 2011. La copertina scelta per il disco è un’immagine molto evocativa, divisa in quattro riquadri che ci permettono di ammirare la cantante da quattro angolazioni: profilo destro, fronte, profilo sinistro, retro. Alicia Keys sfoggia in queste immagini un look che ricorda molto da vicino lo stile visivo della Alicia del 2001, mentre si distacca fortemente dall’immagine relativa al precedente album “Here”, la cui caratteristica principale era una totale assenza di trucco.

Allo stesso modo, è auspicabile che l’intero album si distanzi anche musicalmente dal precedente, che dopo un’impostazione iniziale che lo voleva mirato a rievocare sonorità africane fu trasformato in un album urban che valorizzava molto poco la reale aura artistica di Alicia Keys. I brani ascoltati finora, nonché il fatto che l’artista vada dritta verso la pubblicazione di questo album da mesi senza i rinvii che avevano riguardato il precedente progetto, lasciano pensare con tranquillità ad un album ben più consono ad un’artista del calibro di Alicia, e speriamo che il risultato finale confermi queste impressioni.

Commenti