Alicia Keys – Underdog | nuovo singolo e video

Alicia Keys è tornata con il singolo Underdog, un brano molto simile all'universo musicale che la diva aveva creato al suo debutto. Ecco il video del brano.

0
1040

Alicia Keys continua a pubblicare musica inedita ed a portare avanti un percorso che dovrebbe condurre dritto al nuovo album “A.L.I.C.I.A”, un progetto previsto per i prossimi mesi. La diva del neo-soul ha pubblicato già i singoli “Show Me Love” e “Time Machine” nel 2019, ma in questo principio di 2020 la diva ci stupisce con un elegante ritorno alle sue origini musicali. Il brano protagonista di questa mossa si intitola “Underdog” e, oltre a recuperare quelle sonorità R&B e soul tipiche dei primi anni 2000, ci restituisce anche la primissima immagine di Alicia, con deliziose treccine che riportano anche noi indietro nel tempo e ci mostrano chiaramente quanto poco sia invecchiata l’artista in questi 19 anni.

“Underdog” è una mid tempo deliziosamente R&B capace di sprizzare positività da tutti i pori, di coinvolgere con un ritmo energico ma mai invadente. La base include pochi artifici elettronici, ciò che ascoltiamo proviene prevalentemente da strumenti veri, e questo dona al brano una genuinità che si riflette meravigliosamente nel bellissimo timbro di Alicia. Il testo è invece la classica composizione da “inno motivazionale”: una dedica ai meno fortunati (gli “underdog”, appunto, giacché il termine significa proprio questo) affinché continuino a sperare e ad impegnarsi affinché la ruota possa girare ed il futuro possa riservare qualcosa di positivo anche per loro. Un testo del genere si interseca a meraviglia con la voce di Alicia e con la produzione genuina di questo brano, ed il risultato riesce davvero ad emozionare.

Il video di Underdog

Per quanto riguarda il video, Alicia sceglie di mettere in scena esattamente ciò che ci aspettiamo per un brano come “Underdog”: un crocevia di persone le cui vite non sono esattamente rose e fiori ma che, in una visione estremamente ottimistica di questo mondo, non perdono il sorriso e continuano ad aiutarsi l’un l’altro. In questo video Alicia è una meravigliosa narratrice che, proprio grazie al ritorno al suo vecchio look, si amalgama alla perfezione fra la gente comune, preferendo l’essere parte di una società reale al mero elevarsi allo status di diva. Il video riesce a rafforzare molto il messaggio della canzone, ed il risultato finale è davvero molto piacevole.

Vedremo se il resto dell’album si avvicinerà più a questo genere o allo stile ancora più retrò di “Time Machine”. Una cosa però appare certa: Alicia questa volta non è intenzionata a lasciarsi trasportare dalle mode correnti, nemmeno nei singoli, e questo non può che portare bene sul piano qualitativo.

Commenti