Alicia Keys – Time Machine | Nuovo Singolo

Alicia Keys pubblica il nuovo singolo "Time Machine", un brano differente da ció che la star ha fatto finora ma che si addice alla perfezione alla sua voce.

0
786

Dopo un’era discografica contraddistinta da pochi brani musicali tipicamente nel suo stile e tanta sperimentazione che l’ha avvicinata allo Urban odierno, Alicia Keys sembra cogliere scegliere una terza via per il suo prossimo sforzo discografico. Ciò è quanto si evince dal nuovo singolo “Time Machine”, un brano che ha forse poco di R&B ma allo stesso tempo ha anche molto poco di moderno. Il singolo è precisamente ciò che siamo soliti definire vintage o retró: un mix di suoni ed un cantato che si rifà fortemente a stili musicali tipici di altre epoche ma comunque compatibili con i gusti odierni.

“Time Machine”, del resto, presenta il suo concept musicale già con il suo emblematico titolo: un intelligente biglietto da visita ci mette quindi a nostro agio mentre si susseguono suoni elettronici e cadenzati, il tutto sottolineato da un ritmo ipnotico e da un cantato ammaliante. La voce di Alicia tocca corde che raramente ha avuto modo di sfiorare ma riesce comunque a regalare la propria unicità all’ascoltatore: il risultato riesce davvero a togliere il fiato. Se con lo scorso singolo in duetto con Miguel Alicia aveva seguito inclinazioni più canoniche per una come lei, qui l’interprete evidenzia un grande coraggio nel mettersi in discussione dopo quasi 20 anni onorata carriera: una scelta non da tutti e che evidenzia per l’ennesima volta il suo spessore artistico.

Per quanto riguarda il video di “Time Machine”, in esso Alicia rispetta in tutto e per tutto il concept del brano portandoci in un club dalle atmosfere prettamente vintage. Il risultato è un visual intrigante, eclettico, molto ben studiato dal punto di vista dei colori e delle luci e capace di enfatizzare tutto il carisma e tutta la bellezza di Alicia. Dal punto di vista d’immagine, la diva sembra andare oltre la scelta di non truccarsi per niente che caratterizzava la scorsa era discografica, e questo le permette di risultare ancora più bella alle luci particolari di un club anni 80. Di seguito il video.

Commenti