Dawson’s Creek è uno di quei telefilm che non ci si stanca mai di vedere, soprattutto quelle scene che trafissero i cuori di noi ex adolescenti alla fine degli anni 90. Sono entrate nella nostra memoria e lì sono rimaste, nonostante siano passati oltre vent’anni dalla prima messa in onda. Ecco dunque raccolti per voi i migliori momenti degli indimenticabili Dawson, Joey, Pacey e Jen.
Ricordate la primissima scena di Dawson’s Creek?
Il primo ciak. L’inizio di un percorso durato sei stagioni e 128 episodi. La primissima scena di Dawson’s Creek non poteva che vedere protagonisti i nostri Dawson e Joey, che sdraiati sul letto del ragazzo discutono ovviamente di cinema. Due giovanissimi James Van Der Beek e Katie Holmes erano ancora ignari del successo che, di lì a pochi mesi, li avrebbe travolti.
L’arrivo di Jen Lindley a Capeside
Siamo sempre nel primo episodio quando una bellissima Michelle Williams appare per la prima volta nella serie. Inutile dirvi quanto iconico sia il momento in cui Jen Lindley scende dal taxi e mette piede per la prima volta a Capeside. (Ri)vedere per credere.
Pacey Witter in versione Braveheart
Brillante, ironico e rubacuori. La scena in cui Pacey Witter salì sul palco travestito da Barveheart è senza dubbio una delle più memorabili di Dawson’s Creek. Il personaggio di Joshua Jackson si fece notare così all’interno della serie, forse per la prima vera volta. Il pubblico colse finalmente il vero potenziale di Pacey, che è molto di più del combina guai amico di Dawson. E fu così che con questo monologo, il giovane Witter entrò nei nostri cuori e non ne uscì mai più.
Il primo bacio tra Dawson e Joey
Forse a questo punto i fan della coppia Joey-Pacey storceranno il naso, ma dovete ammettere che il primo bacio tra Dawson e Joey è una delle scene meglio riuscite di Dawson’s Creek. Atteso per una lunga prima stagione, il suo sapore è dolce e caldo proprio come la stanza in cui se lo scambiano. Quella stessa stanza nella quale, qualche mese prima, aveva preso il via l’intera serie.
Ask Me to Stay: La scritta sul muro
Se Dawson è il tipo di ragazzo in grado di regalarvi il dolcissimo bacio che aspettate da anni, Pacey invece è colui che vi compra un muro. Che vi spinge oltre la vostra comfort zone, spronandovi sempre a superare i vostri limiti. Convincendovi che, se lo volete, potrete conquistare il mondo. Pacey Witter è il ragazzo che vi lascia libere di scegliere, ma lo farà mettendovi all’angolo in modo da costringervi a prenderla quella decisione. E poco gli importerà se dovrete passare la notte in piedi a fissare un muro.
Quella volta in cui Dawson diventò un meme vivente
C’è una scena di Dawson’s Creek che non ricordano solo gli appassionati della serie, ma anche chiunque altro abbia navigato in internet negli ultimi dieci anni. Forse la più iconica, ci verrebbe da dire. Tratta dall’ultimo episodio della terza stagione, essa vede protagonista il nostro caro Dawson che scoppia in lacrime dopo l’allontanamento della sua Joey. Una scena triste, tristissima per tutti i fan della coppia. Che, però, viene ricordata più che altro per l’espressione di James Van Der Beek, che da allora divenne un meme vivente. La ricordate tutti, vero? Ecco riproposta qui sotto l’intera scena.
Joey sceglie Pacey
Nel finale della terza stagione, dopo un lunghissimo anno di travagli interiori, Joey finalmente decide con chi vuole stare tra i due ragazzi che la contendono. Lasciato il migliore amico Dawson a Capeside, corre verso la barca di Pacey e gli confessa il suo amore con l’ultimo filo di fiato. Che siate fan della coppia o meno, questa è in ogni caso una delle scene più iconiche di Dawson’s Creek. Di quelle che segnano una svolta nell’intera narrazione. Di quelle, dopo le quali, la storia non sarà più la stessa.
Il monologo finale di Jen: Cara Amy, sono la mamma…
Nessuno si aspettava ciò che accadde nell’ultimo episodio della serie. Eppure è accaduto: Jen Lindley è morta. Prima, però, ha lasciato un commuovente messaggio alla figlia Amy, troppo piccola per poter comprendere ciò che le stava accadendo. Dunque preparate i fazzoletti, sempre che abbiate il coraggio di riguardare nuovamente la scena.
Pacey lascia libera Joey
Sempre il finale di Dawson’s Creek ci regala un’altra memorabile scena. Questa volta i protagonisti sono Joey e Pacey, il quale pronuncia una delle dichiarazioni d’amore più belle mai ascoltate. Nel momento infatti in cui l’uomo dichiara alla sua amata di lasciarla libera, dichiara implicitamente anche al mondo quanto grande sia la sua capacità di amare. Quanto maturo e profondo sia il suo sentimento. E ce lo dimostra esattamente quando afferma che: “Il solo fatto di essere innamorato di te è abbastanza per me. Ti lascio libera”. Peccato però, o per fortuna, che la nostra Joey non voleva affatto essere lasciata libera.
La scena finale di Dawson’s Creek
Ricordate come finisce la serie? Se la risposta è no, o se semplicemente volete farvi un tuffo nei ricordi, guardate il video qui sotto. Non vi anticipiamo nulla, se non che si tratta di uno dei finali meglio riusciti delle serie tv. Buona visione.
Leggi anche: Gli elementi che hanno reso grande Dawson’s Creek
The OC: le 10 scene indimenticabili