26 anni da Friends: 12 cose che non sai

0
6639

Il 22 settembre 1994 andava in onda la prima di “Friends”: 12 cose che ancora non sai della serie tv più amata degli anni ’90

Friends – 26 anni dopo: la serie più amata degli anni ’90

Friends è lo sfondo iconico della Tv degli anni ’90, dopo 26 anni la sitecom creata da David Crane e Marta Kauffman continua ad essere apprezzata. Difatti Friends vanta il merito di aver dato vita ad un nuovo tipo di narrazione, totalmente affermatasi con il diffondersi delle Serie Tv, come genere narrativo indipendente e alternativo.

FRIENDS

Sei amici a Manhattan, tre ragazzi e tre ragazze:  Rachel (Jennifer Aniston), Ross (David Schwimmer), Monica (Courtney Cox), Chandler (Matthew Perry), Phoebe (Lisa Kudrow) e Joey (Matt LeBlanc). 10 stagioni, 236 episodi: un intreccio di storie da raccontare, insegnamenti da apprendere, in uno contesto ironico e coinvolgente.

Coloro che si dichiarano fan della celebre sitecom, quante cose non conoscono?

6 cose che non sai di “Friends” …

  1. Courteney Cox (Monica), venne contattata dai creatori per il ruolo di Rachel, interpretato da Jennifer Aniston. Tuttavia fu Cox a richiedere di interpretare Monica dopo la lettura degli script.

2. Matt LeBlanc ha confessato la sua cotta per Jennifer Aniston durante la prima stagione solo a serie conclusa: come sappiamo i due sono stati una coppia.

FRIENDS

3. All’inizio Chandler doveva essere omosessuale, l’idea poi fu scartata, nonostante si sottolinei spesso la femminilità che caratterizzi il personaggio.

4. I nomi dei 6 amici sono ispirati alla soap opera “La Valle dei Pini“: Ross Geller da Ross Chandler, Joey Tribbiani da Joey Martin, Chandler dalla famiglia Chandler, Monica Geller da Monique Cortland, Rachel Green da Janet Green e Phoebe Buffay da Phoebe Tyler Wallingford.

FRIENDS

5. Matthew Perry ha un vago ricordo, quasi inesistente, delle prime 3 stagioni della serie. Come mai? A causa dell’utilizzo spropositato di sostanza stupefacenti.

6. Chandler doveva essere interpretato da Jon Favreau, regista di Iron Man, Il Re Leone e Il Libro della Giunga. Successivamente fu scelto Metthew Perry. Favreau occupò il ruolo di Pete, il ricco fidanzato di Phoebe.

… 6 cose che ancora non conosci

7. Courtney Cox è l’unica dei protagonisti a non aver ricevuto la candidatura all’Emmy per il suo ruolo in Friends.

8. Durante la serie sono scappati baci sulle labbra fra tutti i protagonisti, eccetto tra Phoebe e Monica

9. Il figlio di Ross, Ben Geller, è interpretato da Cole Sprouse, famoso per la sua performance in Zack&Cody e ultimamente per il ruolo di Jughead in Riverdale.

10. Sono 6 i protagonisti che oggi conosciamo, eppure inizialmente dovevano essere solo 4: Chandler e Pheobe dovevano occupare ruoli accessori.

11. La caffetteria dove si svolgono moltissime scene, il Central Perk, è un non-luogo: infatti è un set cinematografico dei Warner Bros Studios.

12. Ricordate Phoebe con il pancione? Era realmente incinta! Dunque gli sceneggiatori decisero di inserire nella trama la proposta del fratello di Phoebe di fare da madre surrogata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here