Zodiac – Recensione e storia vera del thriller di David Fincher

"Zodiac" è un film thriller che narra di una storia realmente accaduta, con qualche rilevante modifica. Ecco la nostra recensione dell'opera.

0
3055

“Zodiac” è un film di genere thriller del 2007, diretto da David Fincher e sceneggiato da James Vanderbilt. Il cast include: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr, Anthony Edwards, Brian Cox ed altri interpreti. Il film narra la storia vera del Killer dello Zodiaco, serial killer attivo a San Francisco fra gli anni Sessanta e Settanta.

La storia vera di Zodiac

Tale assassino uccise svariate vittime, di cui almeno 7 accertate sicure, prediligendo coppiette appartate in macchine ma non disdegnando altre tipologie di vittime. L’uomo era inoltre solito inviare continui enigmi alla stampa, attività portata avanti fino al 1974, anno in cui si pensa abbia smesso definitivamente di uccidere per qualche motivo. A differenza di quanto possiamo vedere nel film, l’identità dell’assassino non fu mai scoperta: attualmente alcune giurisdizioni hanno cessato definitivamente le indagini, mentre altre le mantengono aperte quantomeno in via ufficiale.

Trama e recensione del film

Dopo aver assistito al primo omicidio dell’assassino seriale, il film si snoda concentrandosi principalmente sull’attività di quattro persone intende a catturarlo: un’attività che si basa principalmente sulle prove rinvenute sul luogo di ogni delitto e sugli indizi che il killer invia alla stampa. Il film segue un’impostazione particolare: cadenzato ma mai noioso, esso si concentra principalmente sull’attività di chi investiga sul caso, sul delineare le personalità di questi personaggi ed evidenziarne i ragionamenti. Si tratta di un’impostazione che rifiuta dunque eccessi nello splatter e che relega le apparizioni dell’assassino quasi soltanto alle scene degli omicidi. Questa scelta lo avvicina molto di più ai vecchi film gialli che ai thriller contemporanei, ma non per questo l’opera appare antica e noiosa: la regia riesce infatti a valorizzare molto l’impostazione selezionata, e nonostante la lunga durata il film non annoia mai. Un’opera decisamente promossa.

Come guardarlo

“Zodiac” andrà in onda stasera, 25 aprile 2020, in prima serata su Iris. Di seguito il trailer e l’elenco delle piattaforme su cui potrete guardarlo in streaming.

LEGGI ANCHE: The Strangers – cast, trama e storia vera dietro al film

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here