The Strangers – cast, trama e storia vera dietro al film

"The Strangers" è un film horror che nasce dalle ceneri di un terribile fatto di cronaca. Ecco tutte le informazioni al riguardo.

0
17414

“The Strangers” è un film horror del 2008, appartenente al sottogenere “slasher”. Il film è diretto e sceneggiato da Bryan Bertino ed include un cast composto da: Liv Taylor, Scott Seedman, Gemma Ward ed altri interpreti. Il lato più interessante circa questo film è che, in parte, la sceneggiatura è tratta da un fatto di cronaca accaduto per davvero, per quanto riletto sula base delle esperienze personali del regista. L’impatto della vicenda e della sua rilettura é stato talmente potente che negli ultimissimi anni ha portato ad un altro slasher ispirato ad essa, intitolato “Strangers Pray At Night”, un film che sarebbe più coretto classificare come reboot piuttosto che come remake. Ma cosa c’è di vero e cosa c’è di inventato in questo film? Scopriamolo insieme.

La trama di The Strangers

James e Kristen si fermano per la notte nella casa disabitata dei genitori di lui dopo essere stati al matrimonio di amici. Il momento no è tuttavia dei migliori: lui le ha proposto di sposarsi e lei ha rimandato la decisione, arvando addirittura a rifiutare l’anello che lui le aveva regalato. Dopo una notte decisamente tesa, alle 4 del mattino una ragazza bussa alla porta chiedendo di una certa Tamara: sul momento ciò potrebbe sembrare un evento da nulla, ma in realtà si tratta del primo step di un piano diabolico. Presto la coppia si troverà in balia di tre sconosciuti mascherati che hanno intenzione di terrorizzarli e soltanto successivamente ucciderli…

La storia vera dietro al film

La storia che ha ispirato il film è quella di Glenna Sharp. La donna possedeva una casa che era solita affittare, posta al numero 28 del Keddie Resort, tuttavia nell’estate dell’81 aveva deciso di passarci del tempo lei stessa insieme a suo figlio e sua figlia. Un giorno, tuttavi, i tre vengono rinvenuti cadaveri in seguito a quello che appare come un crimine estremamente violento e privo di alcun movente plausibile di base: i tre erano sati immobilizzato con nastro adesivo, picchiati con un martello e soltanto successivamente uccisi con tale foga che il coltello usato su una delle vittime si piegò di 25 gradi: le altre due furono quindi strangolate. Nessun colpevole fu mai indivisuato. Per fortuna, il marito di Glenna e gli altri due figli della coppia non erano in casa, e sfuggirono dunque agli aguzzini.

Oltre a questo, il film trae uno spunto importante anche da un evento che ha riguardato direttamente il regista. Ecco cos’ha dichiarato al riguardo.

Da bambino vivevo in una casa in una strada in mezzo al nulla. Una notte, mentre i miei genitori erano fuori, qualcuno bussò alla porta principale mia Sorella minore rispose. Alla porta c’erano alcune persone che chiedevano di qualcuno che non viveva lì. In seguito abbiamo scoperto che queste persone bussavano alle porte della zona e, se nessuno era a casa, irrompevano.

Come guardarlo

“The Strangers” andrà in onda stasera, 18 aprile 2020, in prima serata su Italia 2. Di seguito il trailer e un elenco delle piattaforme streaming su cui è disponibile.

LEGGI ANCE: 10 FILM IN CUI I SERIAL KILLER SONO PROTAGONISTI

Commenti