Via col Vento cancellato da HBO Max

I vertici della HBO hanno deciso di ritirare momentaneamente il titolo dal catalogo poichè "razzista"

0
1012
via col vento

Il capolavoro di Victor Fleming, ‘Via col Vento’ è stato rimosso dalla piattaforma HBO Max. Il motivo? Rappresenta pregiudizi razzisti che sono, sfortunatamente, cementati nella società americana. Lo ha comunicato un portavoce della nota tv a pagamento che ha cercato di tutelare la propria azienda, rimuovendo temporaneamente la pellicola dal catalogo.”Queste descrizioni razziste erano sbagliate allora come ora e abbiamo pensato che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle descrizioni sarebbe stato irresponsabile”. Queste sono state le parole del rappresentante del servizio, che ha spiegato le ragioni della società su Variety.

Via col Vento: un tentativo di evitare sterili polemiche

HBO rassicura di non voler effettuare censure di alcun tipo. ‘Via col Vento’ sarà reinserito a breve nella piattaforma HBO Max, insieme ad una spiegazione riguardo il contesto sociale e storico in cui si svolge il film. Un tentativo,quindi, di evitare qualsiasi tipo di polemica sterile. La cancellazione è temporanea. Il film, tratto dal romanzo di Margaret Mitchell, è ambientato in Georgia, uno Stato che nel periodo della guerra civile americana, aveva abbracciato totalmente la filosofia separazionista. Nonostante ciò la pellicola è ricordata proprio per la sua capacità di aver ricostruito storicamente il periodo.

Scena di via col vento in cui è individuato il razzismo

La mentalità razzista faceva parte degli uomini del tempo, quindi è un elemento molto rivelante all’interno del film. Colui che ha posto un dubbio a riguardo è stato John Ridley, co-sceneggiatore del film premio Oscar 12 anni schiavo diretto da Steve McQueen. Nonostante sia attualmente il film ad aver incassato di più nella storia del cinema(anche tenendo conto dell’attuale inflazione) l’ha ritenuto zeppo di stereotipi razzisti.

#BlackLivesMatter e la cancellazione di ‘Cops’

Gli Stati Uniti, da settimane, sono teatro di manifestazioni e proteste che denunciano il razzismo e la violenza delle forze di polizia . Il movimento #BlackLivesMatter, dopo la morte dell’afroamericano George Floyd per mano di un poliziotto, ha avviato una vera e propria reazione a catena. Non solo negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo, l’ interesse dell’opinione pubblica si sta spostando su un tema ignorato e poco considerato da anni. Non solo Via Col Vento è stato vittima di questo trattamento. Infatti, la Paramount Network ha cancellato a tempo indeterminato ‘Cops’ popolare show televisivo, che tratteggiava in modo positivo le forze di polizia. Il tutto risultava fortemente in contrasto con le motivazioni delle proteste portate avanti nelle ultime settimane.

Il razzismo nel cinema: se ti va di saperne di più clicca qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here